spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Don Francesco nuovo parroco di Mercatale, la cerimonia con l’arcivescovo Betori

    Il monito ai fedeli: "Il ruolo sociale del prete si è perso. Per questo vi chiedo, stategli vicino"

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Un momento di preghiera e festa, è quello che hanno vissuto i fedeli delle chiesa di Santa Maria a Mercatale e di Santo Stefano a Campoli quando l’arcivescovo cardinale di Firenze Giuseppe Betori, giovedì 14 settembre ha ufficialmente affidato al popolo don Francesco Bolognesi, il quale ha nuovamente proclamato la sua fede e giurato la sua fedeltà alla chiesa, alle sue leggi e alle disposizioni del vescovo.

     

    Testimoni di don Francesco Bolognesi sono stati Luciano Ciappi di Mercatale e Lucia Ghirlandini di Campoli: "La prima missione di un parroco – ha pronunciato durante l’omelia l’arcivescovo Betori – è aiutare a rivolgere il nostro sguardo al crocefisso perché non restiamo schiacciati dal peso della nostra esistenza, dei nostri problemi, delle nostre sofferenze. Un parroco deve essere pastore, padre, fratello".

     

    Don Francesco Bolognesi

     

    Ha continuato l'arcivescovo: "Sia chiaro, il parroco non è perfetto, così come i vescovi, ma anche nella nostra povertà, nei nostri limiti, nelle nostre debolezze, dovete vedere lo sforzo di amore di Dio verso tutti. Una volta era un po’ più facile fare il prete, oggi è più difficile vivere il ministero del parroco perché la società è cambiata profondamente, come persona il ruolo sociale del prete si è perso, in questa società che non riconosce più la sacralità di nulla, dove è difficile trovare tracce del Vangelo".

     

    "Per questo vi chiedo di stargli vicino e di accompagnarlo alla venerazione del Signore e, oggi preghiamo per lui e per tutta la comunità", ha concluso Betori.

     

    Alla fine della cerimonia i testimoni hanno ringraziato il vescovo per avere consegnato il nuovo sacerdote, non dimenticando come popolo, i sette anni precedenti trascorsi con amore insieme a don Mario Tomasello e oggi, accolgono fiduciosi don Francesco Bolognesi dimostratosi subito segno del Signore con le sue parole, la sua energia e la sua determinazione.

     

    Don Francesco rivolgendosi ai presenti, oltre ai ringraziamenti ha detto: "A voi tutto popolo di Dio, vi chiedo preghiere e sostegno nel compito che mi hanno assegnato di essere pastore di voi e per voi". Hanno concelebrato la S. Messa assieme al cardinale, don Massimiliano Gori, proposto di San Casciano, don Fabio Marella delegato Caritas Firenze, il diacono e il sacerdote assistente del vescovo, mentre il coro di Mercatale ha accompagnato la celebrazione.        

     

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...