spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Coro Quodlibet canta (a San Giovanni in Sugana) contro la povertà

    Domenica 1 ottobre concerto a sostegno del progetto del Comune, CSC Cerbaia e associazioni

    CERBAIA (SAN CASCIANO) – Il Coro Quodlibet canta contro la povertà. Una nuova occasione culturale, nel segno della grande classica, per sostenere il progetto Lotta alla Povertà, promosso dal Comune e organizzato dal Centro socio-culturale Csc Cerbaia.

     

    Nel chiostro dell'antica Pieve di San Giovanni in Sugana, tra San Casciano e Cerbaia, i 30 elementi del Coro Quodlibet, diretti da Gianni Franceschi e accompagnati all'organo da Giovanni Vitangeli, saranno i protagonisti del concerto in programma domenica 1 ottobre alle 18.

     

    Il repertorio della serata propone musiche di Palestrina, Tallis, Gasparini, Elgar, Rossini, Gjieilo e Molfino. “Una mano aiuta l'altra" è il progetto che nasce dalla rete di solidarietà e collaborazione promossa e attivata dal Comune, dal Centro socioculturale di Cerbaia, dalla Misericordia di San Casciano, dalla Misericordia di Mercatale con il supporto del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Mercatale e il Centro di Ascolto di San Casciano.

    Il progetto ha permesso, già dallo scorso anno, l’apertura di uno sportello di ascolto e sostegno concreto nei confronti delle famiglie in condizioni di disagio economico temporaneo.

     

    A gestire lo sportello alcuni operatori volontari, opportunamente formati. L'intervento consiste non nell'erogazione di denaro ma nel supporto degli utenti per il pagamento di bollette, spese sanitarie, rate di condominio e spese impreviste e urgenti.

     

    “Il progetto nasce dalla necessità di rispondere ad un bisogno purtroppo crescente – dichiara l’assessore alle politiche sociali Elisabetta Masti – lo sportello si rivolge a quella fascia di cittadini che si trovano improvvisamente in difficoltà per la perdita di lavoro ad esempio e che non è può essere coperta dai servizi sociali; la nostra proposta dunque è quella di mettere insieme le risorse e costruire una comunità solidale finalizzata ad arginare le povertà più gravi”.

     

    Per i partecipanti del concerto del 1 ottobre sarà a disposizione un buffet allestito dal ristorante La Tenda Rossa. Il contributo richiesto è pari a 15 euro. E' gradita la prenotazione al numero 055 825310.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...