spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Una pescata al lago delle Certane: tutti insieme ricordando Guido Drago

    Bellissima iniziativa in memoria del ragazzo scomparso in un incidente stradale il 27 maggio scorso

    SAN CASCIANO – Sabato 23 settembre al Lago Le Certane, circolo ricreativo per la pesca sportiva tra Scandicci e San Vincenzo a Torri, si è svolto un ritrovo davvero speciale.

     

    I parenti e gli amici di Guido Drago, ex barista e gestore del circolo Acli di San Casciano scomparso a 36 anni il 27 maggio scorso in seguito a un tragico incidente stradale, si sono ritrovati per una pescata in sua memoria.

     

    # ARTICOLO / Dolore, dignitoso e composto: una folla di persone ai funerali di Guido Drago

     

    Una pescata, che “è stata un successo”, commenta Chiara Drago, ideatrice del raduno e sorella di Guido insieme ai fratelli Marco e Gioia, che l'hanno aiutata nell'organizzazione.

     

    PESCATORI… IN EVIDENZA – A sinistra Paolo, a destra Alessandro

     

    Trenta i pescatori partecipanti (Paolo il vincitore per il maggior numero di pesci pescati), di cui 25 bambini (una menzione speciale a Sofia di 4 anni, la più giovane partecipante e ad Alessandro, che ha pescato il pesce più grande) quasi 300 i biglietti della lotteria venduti, 150 gli aperitivi fatti, 40 i coperti della cena; per un ricavato totale di circa 1.000 euro, che la famiglia Drago ha deciso di devolvere interamente all'associazione Nicco Fans Club, a sostegno di adolescenti malati di tumore.

     

    Una vera tradizione la pesca al Lago Le Certane per la famiglia Drago, che spesso trascorreva intere giornate sulle sue rive in compagnia di Guido, “grande pescatore – lo ricorda Gioia – oltre che appassionato di MotoGP”.

     

    “L'abbiamo organizzata – continua Chiara – per far rivivere una consuetudine, a cui la nostra famiglia insieme a Guido era molto affezionata”.

     

    “Ed è riuscita bene – sottolinea – perché molti parenti e amici hanno partecipato, sostenendoci e aiutandoci a realizzarla".

     

    LE MEDAGLIE – Preparate per l'occasione

     

    Ringraziano a nome di tutta la famiglia i partecipanti e gli aiutanti nell'organizzazione dell'evento, tra cui Linda Giuliani, Valentina Addesio, Giulio Ottaviani, Marco Tondini, Francesca Scardigli e Roberto Falagiani con il suo negozio di abbigliamento sportivo (ha donato coppe e medaglie per i partecipanti) e i responsabili del Lago Le Certane per l'accoglienza.

     

    Un ringraziamento va anche ai negozi che hanno donato i premi della lotteria: Bar Beltrami, Estetica Angela, Anelli & Tondini, Le Follie, Coop Mercatale, Pasticceria Erg, Autocarrozzeria Magazzini, centro estetico Très Jolie, Bar Perbacco, Alimentari di Lorenzo, MIAMI Caffè, LUIRE', Circolo MCL “Il Versò”, Gabryphonia e Cartoedicola Guidetti.

     

    La famiglia Drago, vista l'ottima riuscita dell'iniziativa, è intenzionata a riproporre la pescata in memoria di Guido a settembre del prossimo anno, con il desiderio di rendere questo evento un appuntamento tradizionale, come lo era per Guido e per tutta la famiglia.

     

    Inoltre, Chiara e Gioia ci informano che a gennaio organizzeranno una “briscolata” in memoria del fratello, gli incassi della quale saranno devoluti a sostegno di qualche associazione.

     

    “Perché – ci dicono in conclusione – Guido è sempre stato generoso con tutti. E sappiamo che avrebbe apprezzato questo genere di iniziative in aiuto dei più bisognosi”.

    di Cosimo Ballini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...