spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Una due giorni di libri, letteratura e cinema italiano in arrivo il 20 e 21 ottobre

    Franco Cardini e Riccardo Nencini venerdì; il cinema di Alessandro Benvenuti e Leonardo Pieraccioni sabato in biblioteca

    IMPRUNETA – Sarà un'intensa "due giorni" di letteratura e cinema italiano quella che si prospetta a Impruneta nel prossimo fine settimana. Il tutto grazie alla cornice e all'organizzazione offerta dalla Fiera di San Luca e dal suo comitato organizzatore.

     

    Si comincia con la grande prosa di Franco Cardini che, venerdì 20 ottobre, alle 18.30, nella sala consiliare di piazza Buondelmonti 41, presenterà il suo libro “Il Signore della paura” (Giunti Editore, 2017).

     

    Insieme a lui il sindaco Alessio Calamandrei e il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini. Per l'occasione, in biblioteca, mostra “Montebuoni, i Buondelmonti e la Pieve di Impruneta”.

     

    "Il Signore della paura" è un romanzo storico ambientato agli inizi del '400: nel giorno di Pasqua del 1403, un evento eccezionale si verifica non lontano dal santuario della Madonna dell'Impruneta, l'affioramento da un pozzo di una candida statua della dea Venere. La storia che ne nasce vede il coinvolgimento della famiglia Buondelmonti.

     

    Il libro di Franco Cardini è fedele alla storia, concentrato sui destini degli uomini e sui percorsi misteriosi di cuori lacerati tra amore fraterno e desiderio di vendetta. Al centro di tutto sta per i tre protagonisti la scommessa più grande: la ricerca di se stessi, la sfida ad affrontare il senso profondo della vita”.

     

    Si prosegue sabato 21 ottobre, alle 17, nella biblioteca comunale di Impruneta, in piazza Buondelmonti 19-20, con l'iniziativa “Libri e film: Benvenuti in casa Gori, Zitti e mosca e Il ciclone”, presentazione dei libri di Philippe Chellini ed Enrico Zoi dedicati a tre classici della cinematografia italiana: “Bentornati in casa Gori” (Enrico Zoi, Nte, 2010), “Zitti e Mosca. Il film di Alessandro Benvenuti 20 anni dopo” (Philippe Chellini-Enrico Zoi, Romano Editore, 2011) e “Il Ciclone quando passa” (Philippe Chellini-Enrico Zoi, Porto Seguro Editore, 2016).

     

    Oltre ai due autori, interverrà il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei. Conduce l'incontro Samuele Megli, direttore della biblioteca di Impruneta. Durante l'iniziativa saranno proiettate alcune scene tratte dai tre film.

     

    “Una due giorni di cultura intorno a piazza Buondelmonti nella cornice della Fiera di San Luca – dice il sindaco Alessio Calamandrei – questo l'allettante programma dei pomeriggi di venerdì 20 e sabato 21 ottobre. La presentazione di venerdì porterà in sala consiliare due illustri personaggi, quali il grande storico e scrittore Franco Cardini e il viceministro, anch'egli saggista e studioso, Riccardo Nencini: si parlerà anche di Impruneta, in quanto il libro di Cardini vede la nostra comunità e la sua storia protagonisti diretti del testo e della vicenda narrata".

     

    "Sabato si cambierà registro – conclude il primo cittadino – Protagonisti sempre i libri, tre testi di Chellini e Zoi, ma questa volta il discorso andrà sul grande cinema toscano di Benvenuti e Pieraccioni, in un breve viaggio che ci condurrà alla scoperta di aneddoti e retroscena di tre pellicole di grande qualità e di duraturo successo. L'invito ai nostri cittadini è di intervenire numerosi!”.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...