spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I “ragazzi” del 1967 di San Casciano si sono ritrovati e guardati negli occhi

    Cena a "La Ribalta" per i cinquantenni: nati in mezzo al cambiamento, hanno vissuto appieno gli anni Ottanta

    SAN CASCIANO – Sono quelli che hanno vissuto appieno gli anni Ottanta, attraversati fra adolescenza e prima età adulta. Che hanno visto i grandi cambiamenti vivendoli sulla propria pelle: quelli della Storia con la S maiuscola e quelli delle storie di paese.

     

    Sono i sancascianesi nati nel 1967. Anno di grandi cambiamenti, di preparazione al turbine del '68 con le occupazioni nelle Università, di grandi scoperte scientifiche, del primo trapianto di cuore, delle truppe americane invischiate in Vietnam, dell'orrore della diga del Vajont… .

     

    Sono stati prima bambine e bambini e poi uomini e donne nel mondo pre-Internet e pre-cellulari. E solo chi ha vissuto da giovane quegli anni lì sa riconoscere bene la differenza rispetto ad oggi.

     

    Giovedì 12 ottobre questi "ragazzi e ragazze, oggi cinquantenni, si sono ritrovati a cena al ristorante-pizzeria "La Ribalta": tanti compagni di scuola, qualche sancascianese "adottato"… .

     

    Battute, sfottò, "ma guarda come è cambiato…", oppure "sembra uguale a quando eravamo giovani…".

     

     

    "Non ci siamo dimenticati – dicono – di chi per motivi familiari non era presente, ma neanche di chi purtroppo negli anni ci ha lasciato prematuramente. Perché nonostante che… il  mezzo del cammin di nostra vita… sia superato ci sentiamo ancora giovani".

     

    Si erano visti per i 40 anni; si sono ritrovati dieci anni dopo. Con tutti gli "estremi" del caso, da chi ha figli piccoli o chi è addirittura già diventata nonna.

     

    Un ringraziamento (senza fare nessun nome) va a chi a organizzato questa bellissima rimpatriata. E alla fine della serata poi si sono dati appuntamento fra dieci anni. Magari, scherzosamente come ha detto qualcuno, per una cena a… Villa delle Terme.

     

     

    Ecco tutti i presenti: Anna Bagni, Sabrina Bartoli, Francesco Bellosi, Simona Benvenuti, Rita Bini, Marco Boer, Stefano Buaini, Paola Cacioppini, Cecilia Carafa, Sandra Ceccarelli, Cardini, Andrea Casini, Sandra Ceccarelli, Beatrice Coli, Lucia Conforti, Sonia Corsinovi, Simona Crocchini, Fulvio Cucini, Sandra Falciai, Marina Fantoni, Sandro Feletig, Sabrina Francolini, Alessandra Fusi, Laura Fusi, Camillo Giani, Carla Infante, Massimo Lapini, Maria Teresa Longo, Maria Manetti, Barbara Marcucci, Serena Mariotti, Cristina Matteuzzi, Cristina Mazzuoli, Sergio Milli, Paola Neri, Andrea Pagliai, Andrea Prischi, Argentina Proceni, Massimiliano Pucci, Raffaella Ruffini, Paola Salvini, Alessandro Silei, Claudio Tafani, Marco Tanini, Cristina Travagli, Stefania Vanni, Marzia Vermigli, Aldo Zecchi, Laura Zecchi, Caterina Zerini.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...