spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Cgil si trasferisce dentro al centro storico: acquistata la sede della vecchia palestra

    Il sindacato avrà qui la nuova casa nel 2018, lasciando la sede di via Di Vittorio: scelta strategica e di prospettiva

    SAN CASCIANO – Una scelta strategica e, perché no, anche filosofica. La Cgil  a San Casciano cambia sede, e da quella storica in via Di Vittorio 27 si trasferirà dentro al centro del paese.

     

    Il sindacato infatti ha acquistato i locali della ex palestra di piazza Cavour (accanto alla caserma dei carabinieri e davanti a Propositura e Acli), in pieno centro storico, e vi si trasferirà all’inizio del 2018, una volta terminati i lavori di ristrutturazione che inizieranno in questi giorni.

     

    L’attuale sede della Cgil a San Casciano verrà infatti ceduta (al suo posto saranno realizzati alloggi) ma resterà aperta e attiva fino a fine anno (nei mesi scorsi, sono aumentati anche gli orari di apertura).

     

    A presentare lo spazio dove stanno per partire i lavori Alessandro Rapezzi (responsabile organizzazione Cgil Firenze), Laura Scalia (coordinatrice della Cgil del Chianti fiorentino), Marco Mantelli (segretario Spi Cgil San Casciano). Accanto a loro il sindaco Massimiliano Pescini e la sua vice, Donatella Viviani.

     

    “La Cgil – dice Rapezzi – investe a San Casciano e nel Chianti, territori non solo di paesaggi, vino e turismo ma anche di lavoro e impresa. E investiamo non solo in termini strutturali ma anche in termini di persone e nuovi volti, con una nuova organizzazione, perché vogliamo che tanta gente venga da noi".

     

    "All’inizio – ricorda – l’idea era quella di ristrutturare la sede di via Di Vittorio, ma poi abbiamo capito che la scelta migliore era un’altra: è significativa la scelta di spostarsi da fuori le mura al pieno centro storico. In questo c’è un valore simbolico, vogliamo essere in centro per vivere la città, stare più vicino ai cittadini, tra vita vera, attività, esercizio di cittadinanza, lavoro e servizi”.

     

    “Si tratta di un ulteriore tassello – hanno detto Pescini e Viviani – che si inserisce nel progetto di riqualificazione del centro storico di San Casciano. Un intervento importante in un luogo di pregio e consono alle nuove esigenze della Cgil che cambia sede e si trasferisce in piazza Cavour, spostandosi dai locali di via di Vittorio che acquisiscono la connotazione di uno spazio residenziale".

     

    "Il nostro obiettivo – hanno concluso – di dotare il capoluogo di un centro servizi importante per l'intera area Chianti, prosegue e si evolve. E' importante rilevare la direzione nella quale è orientato l'investimento della Cgil, attento al mondo del lavoro nel Chianti come elemento centrale nelle politiche territoriali”.

     

    DENTRO LA VECCHIA PALESTRA – Una parte verrà anche soppalcata

     

    La nuova sede Cgil di San Casciano in piazza Cavour ospiterà il patronato Inca, l’assistenza fiscale dei Caaf, i servizi di prima accoglienza e vi avranno sede alcune categorie di federazione dei lavoratori (Fiom, Filcams, Fp, Flai) e la categoria dei pensionati Spi.

     

    Il tutto in un centro storico che nei prossimi mesi vivrà grandi movimenti: oltre alla Cgil, per citarne altri due, lo spostamento della farmacia nei locali dove una volta c'era la banca, in via Roma, e della Unipol Chianti Valdelsa in un altro fondo sfitto da anni, quello della ex esattoria in via dei Fossi.

     

    La Cgil chiantigiana intanto, oltre a organizzare uno spazio funzionale per chi vi lavorerà e per tutti i lavoratori e utenti che vi transiteranno, sogna anche… un po'.

     

    E si pensa anche a qualcosa di innovativo, di una sede aperta al territorio, alle associazioni. Con incontri, dibattiti, iniziative. Si sta anche valutando come sistemare lo spazio esterno che dà sulle mura: magari facendo ristrutturare le mura stesse dai ragazzi della scuola edile e destinandolo a eventi artistici. Ma su questo… si vedrà.

     

    Quel che è sicuro è che è confortante vedere rinascere uno spazio chiuso da tempo: qui dove una volta c'era uno dei due cinema di San Casciano, in una delle piazze storiche del paese (che verrà anche sistemata prossimamente) trova spazio una delle componenti fondamentali della comunità. Il sindacato.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...