spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano, la storia attraverso le cartoline conservate dai collezionisti

    Presentazione del volume a cura di Alberto Ciampi sabato 25 novembre all'Auditorium ChiantiBanca

    SAN CASCIANO – Appuntamento per sabato 25 novembre alle ore 10 all'Auditorium ChiantiBanca per rivivere San Casciano attraverso le cartoline storiche.

     

    Verrà presentato in quell'occasione il volume "Ex centro. Storie di San Casciano attraverso le cartoline", a cura di Alberto Ciampi per una coedizione con il Circolo La Volta e il Centro Studi Storici della Val di Pesa.

     

    Tanti i collezionisti che hanno donato i loro materiali d'archivio: Archivio Centro Studi Storici della Val di Pesa, Archivio Fotografico Comunale, eredi di Antonio Bacci, Alessio Bandini, Bernardo Duchi, famiglia Peruzzi, Mario Signorini, Antonio Taddei, Donatella Viviani, Produzioni Paolo Busato.

     

    A presentare il volume, Alberto Ciampi, il sindaco Massimiliano Pescini,  Giuseppe Lapini (Circolo La Volta), Pauline Pruneti (storica dell’arte), Paolo Busato (fotografo), oltre ai collezionisti e ai partner del progetto Elisabetta Ciappi (Accademia dei Perseveranti), Claudio Gheri (Banda Oreste Carlini), Marco Poli (ChiantiBanca), Mauro Cresti (Circolo ARCI S.Casciano), Roberto Cacciatori (Misericordia di S.Casciano).

     

    Nell’occasione verranno distribuite le copie del volume assieme ad un piccolo rinfresco. Fra gli acquirenti saranno estratti tre vincitori di una serigrafia del pittore Francesco Nesi.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...