spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Femmina di allocco trovata ferita per strada: curata e rimessa in libertà

    Aveva un trauma cranico. Prima di liberarla l'hanno "battezzata" Esorciccia: tanti bambini al suo rilascio

    CHIANTI FIORENTINO – Hanno trovato in mezzo alla strada un allocco che sbatteva le ali, probabilmente reduce di un impatto con una macchina.

     

    La fortuna per il rapace è stata di avere incontrato delle persone sensibili, che si sono prese immediatamente cura di lui. O meglio di lei, perché in realtà si tratta di una femmina.

     

    Una volta riusciti a prenderla, è stata portata in una struttura convenzionata con l’As di zona; e dopo una visita è stato appurato che non aveva fratture, ma solo un leggero trauma cranico.

     

    EMOZIONANTE – Il momento della liberazione

     

    È stata così tenuta in osservazione fino a quando è arrivato il momento di rimetterla in libertà. E’ stato così deciso di rilasciarla all’imbrunire, nel luogo dove aveva subito l’incidente.

     

    Presenti anche alcuni bambini felici di vedere da vicino l’allocco, al quale è stato dato il nome di Esorciccia, poiché per i primi giorni teneva la testa ruotata da una sola parte con un’espressione simile…a un’indemoniata!

     

    Ma che, grazie alle cure prestatele e la sensibilità di chi l’ha soccorsa, Esorciccia ha spiccato di nuovo il volo pochi giorni fa.

     

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...