spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Continua il sostegno di Tavarnelle per Musicchio, un concerto al Borghetto

    Un nuovo evento in favore della frazione di Amatrice colpita dal terremoto dell'agosto 2016

    TAVARNELLE – In programma per venerdì 15 dicembre alle 21. 30 presso la chiesa di Santa Lucia al Borghetto, “Aspettando Natale” sarà un concerto davvero speciale. All’insegna della riflessione, della solidarietà e di tanta allegria.

    Con il patrocinio dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, ad organizzare la magica serata dal sapore natalizio è il Coro della Parrocchia, formato dai circa trentacinque dilettanti che, di età compresa tra i diciannove e i settant’anni, animano le celebrazioni.

    Tra canti e molte sorprese, sarà il modo non solo per stare insieme divertendosi e fermarsi un po’ a pensare, nella frenesia della vita di tutti i giorni, attraverso la musica. Ma anche per stare vicino agli abitanti di Musicchio, una delle frazioni di Amatrice gravemente colpita dal sisma.

    Infatti l’intero ricavato delle offerte libere raccolte durante la serata, il cui ingresso è gratuito, verrà interamente devoluto al sostenimento delle spese per il circolo appena costruito.

    Dopo che dei parrucchieri tavarnellini sono andati personalmente a fare i capelli ai terremotati, tra loro e il Centro Commerciale Naturale si è instaurato un bellissimo rapporto di amicizia. Così sono partite varie iniziative benefiche, tra cui il pranzo solidale “L’Amatriciana” al Parco del Mocale.   

    Con i fondi raccolti è stato costruito appunto un circolo, che è divenuto per Musicchio e dintorni un centro di aggregazione dove trovarsi per bere un caffè e giocare a carte. Insomma, un luogo da cui ripartire… insieme.

    Dato che la struttura necessita di lavori di completamento (per esempio mancano una tettoia e una stufa a pellet), il Coro della Parrocchia si è proposto nell’ambito del concerto di contribuire a questa giustissima causa.

    Ed è veramente felice di ospitare una delegazione di Musicchio, che verrà appositamente, oltre al CCN e al sindaco David Baroncelli, mentre a fare gli onori di casa sarà Don Franco.

    Da non perdere è la suggestiva mostra dei presepi che sarà allestita nella corte e nelle grotte sotterranee recentemente scoperte.   

    “Si tratta di un concerto in preparazione del Natale – a parlare è il Coro della Parrocchia – che ha due obiettivi principali: proporre una riflessione sul Natale attraverso i canti e vivere questa festa in maniera concreta, sostenendo chi ha bisogno”.

    “Il repertorio che abbiamo preparato è vario – spiega – Non solo liturgico, comprende anche i canti tradizionali, che fanno atmosfera, e musica leggera, come brani di Ligabue e Jovanotti”.
    “Per l’evento – racconta – abbiamo messo su una fantastica band costituita da otto giovani musicisti e altrettanti strumenti: batteria, basso, chitarra elettrica, due chitarre acustiche, tastiera, sax e violino. Inoltre canteranno due soliste d’eccezione”.

    “E’ anche l’occasione per la Parrocchia di aprirsi e fare comunità – concludono i ragazzi del Coro – Sarà in questo senso una sorta di “open day”. Oltre a noi parteciperanno anche gli animatori e i bambini del catechismo, ciascuno offrendo il proprio contributo”.  

     

    di Noemi Bartalesi

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...