spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Mercatale senza luminarie: in tanti si chiedono perché. Le risposte

    La Pro Loco: "I commercianti hanno detto basta. Alcuni pagavano altri no. Quindi scelta una soluzione diversa"

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Il Natale si avvicina e come ogni anno, secondo l'antica tradizione natalizia, città e paesi del mondo e, più nello specifico, delle terre del nostro Chianti tornano ad addobbare le proprie piazze e vie con i più vari decori.  

     

    Quasi per i chiantigiani fosse una gara all'addobbo migliore: si ammirano altissimi abeti che svettano nelle piazze centrali dei paesi, abbelliti di festoni e luci colorate, insieme ad appariscenti luminarie sospese a mezz'aria, dalle forme e dai colori più svariati.

     

    Oltre all'albero agghindato, che, certamente, già da solo riassume simbolicamente l'essenza del Natale, anche le luminarie appese tra una casa e l'altra giocano il loro ruolo nel creare la giusta atmosfera natalizia.

     

    E se la presenza di un grande albero di Natale al centro della piazza di un paese è irrinunciabile in un periodo di festa come questo, al contrario, in tempi di crisi, delle luminarie che illuminano le strade e le vetrine dei negozi alcuni paesi scelgono di fare anche a meno.

     

    Ad esempio l'attenzione cade su Mercatale, che per queste feste natalizie 2017 non vedrà le luminarie appese sulle sue strade, e molti dei suoi paesani si stanno già chiedendo (i commenti arrivano dai social network in particolare) quale sia il motivo.

     

     

    Per fare chiarezza al riguardo ci siamo rivolti a Massimo Cerretelli e a Giulia Belloni, due rappresentanti della Pro Loco di San Casciano, che seguono da mesi i preparativi delle feste natalizie.

     

    “Quest'anno mercatalini – ci dicono – al posto delle luminarie troverete alberi di natale di fronte ai negozi e cascate di luci colorate affisse alle mura delle case in piazza”.

     

    Una novità pensata proprio da Massimo e Giulia per risolvere una questione annosa. Ogni anno, infatti, il grande albero è donato dal Comune di San Casciano, mentre l'allestimento delle luminarie è una scelta (e una spesa) a carico dei commercianti.

     

    “Dato che – spiega Massimo – alcuni negozi gli anni passati non erano interessati a partecipare alla spesa per le luminarie, ma, inevitabilmente, una volta che queste erano state montate con i contributi degli altri interessati, ne godevano lo stesso, da questo anno, ripresentandosi la stessa situazione, abbiamo proposto a tutti una novità”.

     

    “Per rendere gli addobbi – continua Giulia – più omogenei in tutta la piazza abbiamo pensato di proporre ai negozianti il pacchetto spesa comprendente albero di natale sintetico bianco con luci da mettere di fronte al negozio e cascata di luci azzurre da appendere sopra l'attività”.

     

    Dunque, tra i negozianti c'è stato chi ha accettato l'offerta e chi, invece, ha preferito addobbare il proprio negozio con un albero di natale personalizzato. Il risultato?

     

    Il Natale 2017 a Mercatale non vedrà le luminarie che gli anni passati illuminavano le vetrine dei negozi, ma tanti alberi di Natale simili e diversi di fronte alle attività, con cascate di luci azzurre affisse alle case della piazza.

    di Cosimo Ballini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...