spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La scelta di vita di Saverio Gravina: l’addio al salone di parrucchiere a Grassina

    "Sono appagato e smetto, ringraziando tutti. Lascio felice ai ragazzi che in questi anni mi sono stati a fianco"

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Le grandi iniziali sulla porta della vetrina del salone sulla via Chiantigiana, a Grassina, lo presentano a chi ancora nella zona dopo vent’anni non lo conoscesse, dentro il suo mondo.

     

    Chic, minimale, elegante e sobrio. Proprio come lui e come il suo stile. Riservatissimo, talvolta schivo, negli anni Saverio Gravina ha dimostrato quale fosse l’arte delle sue mani facendo il parrucchiere più per vocazione che per mestiere.

     

    La sua eccentricità portò una ventata di curiosità, oltre che di novità, quando molti anni fa si stabilì a Grassina.

     

    Che lo adottò, non solo lavorativamente, consentendogli di "farsi una posizione" e ottenendo le soddisfazioni a cui puntava di arrivare.

     

    A lui però non bastò farsi conoscere solo nella zona, con professionalità riuscì a farsi strada anche nel mondo dell’alta moda.

     

    Nei backstage di tantissime sfilate romane, milanesi e addirittura all’estero, dove dimostrò la sua bravura lasciando un segno anche lì.

     

    Ecco che un giorno, dopo aver elaborato la decisione per alcuni mesi, decide di essere arrivato a destinazione e che questo viaggio è terminato.

     

    “Quando io punto ad un obiettivo lavoro sodo per raggiungerlo – ci dice quando lo incontriamo per chiedergli il motivo di questa decisione – Adesso sono appagato e smetto, mi ritiro dalla gestione del negozio  perché il mio scopo è raggiunto. Anche se mi sento di non avere dato ancora tutto”.

     

    Continua sereno: “Ho lavorato duro per tutti questi anni,  cercando di offrire un servizio professionale alle mie clienti. A loro  vanno i miei più sinceri ringraziamenti, in questo lungo percorso mi hanno seguito e sopportato. Mi mancheranno”.

     

    Un rapporto insolito con loro, dettato sempre e solo da quella visione artistica che lo contraddistingue. Non sempre accondiscendente nelle loro scelte.

     

    Un’età, la sua, ancora lontana dalla pensione: “Vorrei staccare per un po’, magari viaggiando come non ho potuto fare in questi anni. Poi valuterò alcune delle proposte che già mi sono arrivate quando si è saputo in giro della mia decisone. Non sarà facile cambiare radicalmente abitudini ma ancora mi sento di avere altro da dare. L’idea di impegnarmi in nuovi progetti mi entusiasma”.

     

    Infatti proprio da quei backstage dell’alta moda di alcune capitali europee sono arrivati  alcuni progetti.

     

    “Intanto sono felice – conclude soddisfatto – di lasciare quello che ho creato ai  miei ragazzi che in questi anni mi hanno affiancato e a cui ho cercato di insegnare quante più cose potevo”.

     

    Dal nuovo anno infatti il salone passerà nelle loro mani. Che con coraggio, raccogliendo la sua eredità,  proseguiranno l’attività con impegno mettendo a frutto quello che hanno avuto l’opportunità di imparare lavorando in questi anni al fianco di Saverio.

    di Silvia Rabatti

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...