spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Doc Rock”: torna lo storico contest al Circolino Semifonte. Sfida all’ultima nota

    Quattro serate in febbraio: le migliori band si esibiranno durante tre semifinali e la finalissima

    BARBERINO VAL D'ELSA – Musica come linguaggio artistico, talento, espressione di creatività. Assente dalle scene dal 2011, il grande rock che premia le giovani band emergenti su scala nazionale torna a suonare le corde ‘elettriche’ dell’anima.

     

    Sul palcoscenico del Circolo Arci Semifonte, a Barberino Val d’Elsa, è di scena “Doc Rock”, un rock contest che negli anni ha caratterizzato lo spazio musicale nato dalla passione e dall’impegno dei volontari del Circolo. 

     

    La manifestazione torna protagonista della cultura musicale in Valdelsa con un vigore rinnovato, sostenuta dall’Unione comunale del Chianti fiorentino.

     

    “L’intento è sempre lo stesso – a parlare è Massimo Pietroni, presidente dell’associazione Circolino Semifonte – mettere al centro il sound originale, frutto del lavoro di composizione musicale e testuale, oltre a dare spazio alle giovani formazioni alle prime armi. Accogliamo i generi musicali più disparati per aprire alla musica senza confini, i premi che assegneremo mirano a stimolare i ragazzi ad investire su sé stessi e a coltivare la propria passione”.   

    Quattro le serate in cui il rock la farà da padrone in via di Bustecca. A febbraio, il 3, il 10, il 17, il 24 la direzione del Circolo darà spazio alle migliori band che si esibiranno in occasione di tre semifinali e una finale.

     

    Al contest potranno partecipare gruppi non professionisti, in grado di proporre un loro repertorio musicale originale. I premi messi in palio vedono il coinvolgimento di Checcacci Strumenti Musicali di Siena/Firenze, Associazione Mosaico di Colle Val D’Elsa, con la media partnership di Novaradio Città Futura (la radio dell’Arci di Firenze).

     

    Nello specifico le tre band vincitrici otterranno buoni spesa, ore di registrazione presso studi professionali e interviste radiofoniche.

     

    “E’ un un’espressione di creatività – commenta il sindaco Giacomo Trentanovi – ed una fucina sociale di idee ed energia che passa attraverso il linguaggio universale della musica. Il Circolino, situato in una struttura di proprietà comunale, è cresciuto grazie anche al senso di responsabilità e alle capacità di autogestione che i giovani hanno dimostrato nel corso degli anni rendendo vitale e costruendo l’identità di uno spazio artistico e culturale che si è affermato come punto di incontro dall’importante funzione aggregativa”.

    C’è ancora tempo fino a venerdì per iscriversi e lo si può fare tramite Facebook, con un messaggio alla pagina Facebook DOC Rock Semifonte – Contest del Circolino Arci Semifonte o una mail all’indirizzo docrock.semifonte@gmail.com.

     

    Sono necessari contatto telefonico di un membro della band, biografia del gruppo e tre brani. La giuria tecnica è composta da membri del direttivo del Circolino Semifonte e dell’Associazione Musicale Mosaico.

     

    Saranno ammessi 12 gruppi, quattro per ogni serata; chi vincerà ogni semifinale, insieme alla miglior seconda classificata del contest, potrà accedere alla finale di sabato 24 febbraio.

     

    A valutare le band saranno al 50 per cento la giuria tecnica e quella popolare, costituita dal pubblico presente. Non è richiesta alcuna quota di iscrizione. Per maggiori informazioni: https://facebook.com/DocRockSemifonte/.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...