spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Il Comune dirotta le iscrizioni verso la scuola Granacci? Difficile smentire”

    Durissima lettera della dirigente dell'Istituto Caponnetto, Maria Luisa Rainaldi, al sindaco Casini

    BAGNO A RIPOLI – La sottile linea di tensione fra l'Istituto Comprensivo "Antonino Caponnetto" e il palazzo comunale di Bagno a Ripoli, iniziata quando il dirigente scolastico era il professore Marco Panti, continua anche oggi che il dirigente è cambiato.

     

    Segno che, probabilmente, quelle che si sono volute far passare quasi come una sorta di "questioni personali", in realtà sono un qualcosa di profondamente diverso.

     

    In una lunga lettera al sindaco Francesco Casini infatti, l'attuale dirigente scolastica, la professoressa Maria Luisa Rainaldi, sottolinea la differenza di trattamento riservato ai plessi da lei diretti.

     

    Un vero e proprio, seppur educato e garbato, atto di accusa nei confronti del primo cittadino: "Ho letto con soddisfazione su svariate testate e quotidiani – inizia la professoressa Rainaldi – della nuova sperimentazione  che la scuola secondaria "Granacci" (in foto il sopralluogo del sindaco proprio alla scuola in questione, n.d.r.) avvierà dal prossimo anno scolastico e del contributo che l’ammistrazione da lei guidata, ha generosamente elargito. Come dirigente scolastica, non posso che esserne piacevolmente colpita, in quanto questo gesto va a confermare l’attenzione nei confronti delle politiche educative e dell’edilizia scolastica  che la sua gestione ha mostrato di avere".

     

    "In tutte le occasioni – riprende – non molte per la verità, in cui ci siamo incontrati, ha sempre sottolineato quanto abbiate investito nell’edilizia scolastica,  e in particolare qui all’Istituto Caponnetto,  nei primi quattro mesi ho visto realizzati  la nuova palestra della Redi, il nuovo giardino della Cocchi, e la  prossima e già in cantiere riqualificazione dei giardini della scuola Michelet".

     

    "Interventi importanti di manutenzione – sottolinea – Tuttavia, come del resto in fondo avviene in tante altre realtà scolastiche, spesso su altre questioni e problematiche, inerenti strettamente la didattica o l’innovazione, quando ho avviato delle istanze ho avvertito delle resistenze e mi è stato fatto capire che non c’ erano fondi stanziati. Pertanto, dovendo mettere a punto, tra le altre cose, gli obiettivi del piano nazionale scuola digitale (leggi avvio del registro elettronico e altre misure di innovazione didattica e digitale), ci stavamo attivando con le nostre forze, vedi ad esempio i punti della Coop o l’allestimento di mercatini".

     

     

    E qui, a parere della dirigente scolastica, casca l'asino: "Quale sommo stupore invece apprendere che per la scuola Granacci si  sono trovati 50.000 euro per arredi e allestimenti di laboratori!  Non so se la cifra in questione sia frutto di fondi finanziari all’uopo vincolati,  se così non fosse mi sono detta che forse non stata brava a chiedere".

     

    "Considerando che l’Istituto Caponnetto ha una popolazione scolastica nettamente superiore all’Istituto Comprensivo Teresa Mattei – rilancia – non vedo l’ora  di sapere quanto la sua amministrazione abbia stanziato per noi!(parlo ovviamente di arredi e innovazione e non di  interventi di manutenzione edilizia)".

     

    "Nel frattempo – continua con una punta di ironia – approfitto della presente per  chiedere   all'amministrazione comunale 50 mila euro di finanziamenti per l'acquisto di  materiale fondamentale per l'innovazione in campo didattico al fine di  migliorare la già alta qualità dell'offerta formativa delle scuole dell’Istituto Caponnetto".

     

    "Dal prossimo anno scolastico – elenca – le classi terze, quarte e quinte primarie delle scuole Michelet e Marconi necessitano di 12 Lim per una didattica innovativa; una sezione della scuola Redi avvierà una sperimentazione classe 2.0 e avrà bisogno di 75 tablet,  nonché di almeno 25 banchi modulari per creare una classe- laboratorio che favorisca  una didattica innovativa; ultimo, ma non ultimo, 26 nuovi PC per l’aula di informatica della scuola secondaria di primo grado F. Redi in sostituzione di quelli in dotazione che non permettono lo svolgimento sereno e tranquillo delle prove Invalsi (requisito d'accesso all'Esame di Stato) che da questo anno scolastico saranno informatizzate e necessitano  di strumenti efficienti. Per non tacere del fatto che per l’avvio del registro elettronico abbiamo bisogno di interventi urgenti inerenti la qualità della connettività alla Redi".

     

    "Negli ultimi anni – dice ancora – l’attenzione e i riflettori per l’Istituto Caponnetto hanno riguardato soprattutto  la struttura della Redi che indubbiamente, dato l’elevato numero di  iscritti, necessiterebbe di spazi più ampi e funzionali. Puntare l’attenzione su una tematica che richiede investimenti e ingenti risorse, potrebbe aver fatto scattare l’idea che l’urgenza fosse quella  e non anche invece bisogni più immediati". 

     

    Ma la dirigente scolastica va anche oltre: "Qualcuno malignamente insinua che lo scopo di questa amministrazione sarebbe quello di dirottare le iscrizioni verso la Granacci, in modo da risolvere a monte la carenza strutturale della Redi. Mi è risultato difficile smentirlo dopo il clamore suscitato dalla sperimentazione in avvio al Granacci".

     

    "Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento – conclude rivolta al sindaco – e soprattutto mi aspetto una sua solerte risposta, ci tengo infatti a smentire tutti coloro che sottilmente, in questi miei primi mesi  qui alla Caponnetto, hanno inteso far riferimento a un eventuale particolare occhio di riguardo che l’amministrazione avrebbe da sempre per la scuola di Bagno a Ripoli capoluogo, come dite da queste parti. Non  voglio credere che l’utenza di Grassina e Antella sia considerata meno importante".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...