spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Centri estivi 2018, aperto il bando per avere il patrocinio del Comune

    Rivolto ad associazioni, cooperative e enti per il tempo libero che intendono richiederlo per le loro iniziative

    BAGNO A RIPOLI – Centri estivi, si apre il bando rivolto alle associazioni per ottenere il patrocinio del Comune alle attività in programma nel 2018.

     

    L'avviso, più nel dettaglio, è indirizzato a tutti quei soggetti – associazioni, cooperative e enti per il tempo libero – che intendono richiedere l'attribuzione del patrocinio alle loro iniziative e ai programmi per quanto attiene alla realizzazione di Centri estivi residenziali e non rivolti a bambini e ragazzi fascia d'età fascia d'età 5-16 anni per il periodo estivo 2018.

     

    L'attribuzione del patrocinio potrà avvenire alle seguenti condizioni: prima di tutto in merito alle caratteristiche dell'associazione/cooperativa/ente

     

    Presenza di una struttura organizzativa adeguata (sede, ruolo e funzioni del personale, qualità ed esperienza delle risorse umane impegnate nelle attività). Esperienza nel settore (attività ricreative, sportive e del tempo libero per bambiniragazzi nella fascia d'età indicata da almeno tre anni). Se inferiore a tre anni deve essere accompagnata da almeno uno dei due elementi del punto c.

     

    Esperienza nel settore (attività ricreative, sportive e del tempo libero per bambini e ragazzi nella fascia d'età indicata) da almeno un anno accompagnata da: 1) progetti realizzati con altri Comuni o Associazioni della Zona Fiorentina sud-est e/o della Provincia di Firenze per quanto riguarda l'oggetto del presente avviso; 2) progetti realizzati con le scuole presenti nel territorio comunale per quanto riguarda iniziative o progetti educativi, laboratori.

     

    Poi verrà valutata l'offerta, ovvero la presenza di un programma educativo adeguato ai bisogni delle età prese in considerazione. Accoglienza in sedi e strutture idonee ad ospitare gruppi. Eventuali facilitazioni relative all'offerta o sconti sulle tariffe applicate (per le famiglie dei ragazzi domiciliati, residenti o frequentanti le scuole di Bagno a Ripoli). Garanzia di inserimento di soggetti in situazione di disabilità o di disagio (sia per quello che riguarda le esigenze di cura e sostegno che per la qualità dell'esperienza educativa).

     

    E ancora realizzazione di una valutazione del gradimento dell'esperienza (ex-post) da parte degli utenti con l'impegno di dare diffusione degli esiti agli utenti stessi e all'amministrazione.

     

    La richiesta di patrocinio completa delle dichiarazioni previste, indirizzata al sindaco del Comune di Bagno a Ripoli, dovrà essere presentata su apposito modulo (reperibile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricabile dal sito www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it, autocertificata dal legale rappresentante della Associazione/Cooperativa/Ente richiedente ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 445/00 (allegando valido documento di identità).

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...