spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Educazione 0-6 anni: sabato 20 gennaio conferenza per educatori e docenti

    Dalle 9.30, nell'auditorium ChiantiBanca di San Casciano. Si intitola "Intrecci di vita educativa 0-6"

    SAN CASCIANO – Si intitola "Intrecci di vita educativa 0-6" ed è la giornata di formazione rivolta ai docenti e agli educatori che si terrà domani, sabato 20 gennaio dalle 9.30 alle 13, nella sala auditorium di ChiantiBanca (piazza Arti e Mestieri, 1).

     

    L'iniziativa è organizzata dalla Conferenza per l’educazione, l’istruzione, la formazione l’orientamento e il lavoro della Zona Fiorentina Sud-Est ed è finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto Educativo Zonale.

     

    Al centro della mattinata voci ed esperienze di cura nate dall'incontro tra genitori, educatrici, insegnanti e bambini. La conferenza sarà introdotta dai saluti del sindaco Massimiliano Pescini, del presidente della Conferenza educativa Adele Bartolini e dal dirigente scolastico Marco Poli.

    I lavori si apriranno con Franco Cambi (Filosofo dell’educazione) sul tema "Io mi conosco: l’adulto consapevole e la cura di sé". Seguiranno, tra i relatori, Vanna Boffo (Università di Firenze) che apre un focus sull'argomento "Pratiche educative, di ascolto e di cura per l’alleanza con le famiglie".

     

    Ultimo intervento quello di Maria Rita Mancaniello (Università di Firenze) con la quale si parlerà di "ascolto del bambino: pratiche educative e di cura dell’infanzia".

     

    In questa esperienza di formazione 0-6 l’obiettivo principale è quello di sviluppare lo scambio di conoscenze in un’ottica di crescita reciproca e di apprendimento socializzato fra educatori e insegnanti.

     

    La Conferenza per l’Istruzione della Zona Fiorentina Sud Est ha orientato il lavoro educativo in questa direzione già negli anni precedenti, a partire dalla stesura della carta dei servizi educativi per la prima infanzia di tutta la zona e, negli anni successivi, dando ampio spazio al coordinamento pedagogico zonale per promuovere e progettare una formazione che operasse in modo capillare in tutti gli ambiti di continuità educativa attivi nelle diverse realtà comunali. Per questo motivo, la condivisione e la co-costruzione degli elementi principali di un curricolo 0-6 saranno alla base dell’intervento formativo.

     

    Nella cura delle relazioni, e quindi anche quelle che riguardano la dimensione educativa, l’ascolto è una delle basi più importanti da cui partire per accogliere l’altro.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...