spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Camminata, cena a lume di candela e incontro con Folco Terzani

    Panzano partecipa all'iniziativa di Caterpillar Rai Radio 2 "M'illumino di meno", il 23 febbraio. Ecco il ricco programma

    PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – Venerdì 23 febbraio 2018 si festeggerà a Panzano in Chianti “M’illumino di meno”, la campagna nazionale di sensibilizzazione al risparmio energetico e a stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar Rai Radio 2.

    Come ogni anno la campagna invita simbolicamente cittadini, scuole, associazioni a ridurre al minimo il consumo energetico spegnendo o abbassando tutte le luci e a promuovere attività contro lo spreco di risorse

    Si spengono le piazze italiane, i monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona – i palazzi simbolo dell'Italia – Quirinale, Senato e Camera – e tante case dei cittadini. Si sono spenti per M'illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna.

     

    Quest'anno Caterpillar ha deciso di dedicare l’edizione la giornata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, invitando tutti ad attivarsi per tutelare la terra e l'ambiente e a promuovere stili di vita sostenibili.

    A Panzano in Chianti tante associazioni si sono unite per promuovere una camminata nel bellissimo paesaggio del Chianti e una "cena a lume di candela" nella suggestiva Limonaia di Pescille.  Per la cena è necessario prenotare telefonando al numero  331 3454218 entro martedì 20 febbraio (costo 20 euro, bambini fino a 5 anni gratis, ragazzi fino a 18 anni 10 euro). Saranno presenti e interverranno per l'occasione i rappresentanti dell'Unione viticoltori di Panzano, i produttori biologici e del mondo produttivo a filiera corta e km zero.

    Per la camminata si partirà alle 18:30 da Piazza Bucciarelli a Panzano in compagnia di un astrofilo che insegnerà a tutti a riconoscere le costellazioni.  Il percorso, breve e adatto anche ai  bambini, sarà anche ricco di incontri e sorprese. Ogni partecipante riceverà in omaggio la tradizionale "lanterna del M'illumino di Meno".  Una sorpresa particolare sarà inoltre riservata a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria che si prenoteranno alla camminata. 

    La serata alla Limonaia si concluderà con un ospite speciale: Folco Terzani (figlio del grandissimo Tiziano Terzani) che presenterà il suo libro con Raffaele Palumbo di Controradio. Letture di Elisa Bagni

    Un bus in più, tante auto in meno. Per partecipare alla bellissima serata di M'illumino di meno sarà anche a disposizione un pullman gratuito da Greve a Panzano (partenza ore 18:00 da Greve, Piazza Trento – ritorno ore 23:00 da Panzano, Via di Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...