spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Assoluzione architetti Comune per peculato, il sindaco: “Onestà e correttezza”

    "Agito con la massima precauzione mentre alcune forze di opposizione chiedevano drastici e immediati interventi"

    IMPRUNETA – “Come sindaco e come giunta comunale di Impruneta esprimiamo grande soddisfazione per una sentenza che dimostra una volta di piĂą (ricordiamo la vicenda del parcheggio di Bottai, con analoga conclusione) l’onestĂ  e la correttezza della nostra struttura”.

    Sono le parole con le quali il sindaco di Impruneta, Alessio Calamandrei, commenta la sentenza con la quale il Tribunale di Firenze ha assolto due architetti del Comune dall’accusa di peculato “perchĂ© il fatto non sussiste”.

    I due dirigenti, Leonello Corsinovi e Paola Trefoloni, erano imputati di essersi aumentati i compensi maggiorando gli incentivi alla progettazione durante la redazione del regolamento urbanistico comunale dal 2006 al 2011.

    Secondo il pubblico ministero Leopoldo De Gregorio, che aveva chiesto 3 anni e 8 mesi di condanna, sarebbe stata “forzata” l’applicazione di una particolare voce di retribuzione prevista per i dipendenti pubblici.

    I difensori dei due imputati, avvocati Neri Pinucci e Marco Merelli, hanno, fra i vari argomenti, fatto rilevare al tribunale che i compensi erano stati comunque approvati con delibera della giunta comunale di Impruneta.

    Corsinovi, imputato anche sui gettoni di presenza, è stato assolto pure da questa accusa, per la quale peraltro lo stesso pubblico ministero aveva chiesto l’assoluzione.

    “Riteniamo – dice ancora Calamandrei – che l’aver agito con la massima precauzione anche quando alcune forze dell’opposizione puntavano a immediati e drastici interventi nei confronti dei dipendenti interessati sia stato premiato”.

    “L’Italia è uno stato di diritto – conclude – e nessuno è colpevole o innocente finchĂ© non arriva la sentenza definitiva: in questo caso, i fatti imputati non sono stati commessi”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...