spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Una ventina gli iscritti alla classe Montessori per la prossima stagione scolastica

    La novità piace alle famiglie. La dirigenza scolastica organizza percorsi formativi rivolti agli insegnanti

    SAN POLO IN CHIANTI (GREVE IN CHIANTI) –  Il modello educativo e scolastico ispirato al metodo Montessori piace. A San Polo in Chianti dove quest’anno si è aperta la prima classe pubblica montessoriana della Regione Toscana sono una ventina gli iscritti per la prossima stagione scolastica 2018-2019.

     

    A promuovere il percorso sperimentale è stata la sinergia attivata dal Comune, il comitato di genitori Montessori Chianti e l’intera comunità di San Polo, costituita dalle associazioni, dai commercianti e dai circoli.

    “La scuola di San Polo è un ambiente ideale dove praticare il pensiero montessoriano – dicono il dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti e il sindaco Paolo Sottani –  i bambini lavorano insieme, in classi eterogenee, miste e comunicanti”.

     

    Il percorso è sostenuto dalla dirigenza scolastica che si è attivata e continua ad adoperarsi per organizzare corsi formativi rivolti agli insegnanti, finalizzati all'apprendimento dell'utilizzo del materiale montessoriano nelle scuole pubbliche.

     

    (Nella foto un incontro con i genitori prima delle iscrizioni per spiegare cosa è la didattica montessoriana)

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...