spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “M’illumino di meno”. E i consiglieri discutono l’ordine del giorno a lume di candela

    Un consiglio comunale a risparmio energetico quello di venerdì sera a Barberino Val d'Elsa

    BARBERINO VAL D'ELSA – Un piccolo ma significativo segnale per dire insieme che è necessario “illuminarsi di meno” e testimoniare l’interesse collettivo al futuro dell’umanità. Nella sede istituzionale di un consiglio comunale, come quello di Barberino Val d’Elsa, le luci si sono spente e i punti all’ordine del giorno si sono discussi al lume di candela.

     

    E’ accaduto venerdì sera per un’iniziativa del sindaco Giacomo Trentanovi, nel ruolo di presidente del Consiglio comunale, nella sala affrescata del Palazzo comunale di Barberino Val d’Elsa, in occasione della campagna indetta da quattordici edizioni dalla trasmissione Radio2 Caterpillar.

    Sullo sfondo di una terra di mezzo, la città leggendaria di Semifonte, i consiglieri del parlamentino valdelsano si sono confrontati sugli argomenti ascoltandosi nel buio.

     

    “E’ così, con un gesto simbolico – afferma il primo cittadino – che abbiamo aderito alla giornata di Caterpillar per ricordare gli obiettivi del Protocollo di Kyoto e gli accordi di Parigi, il tentativo di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici, e condividere la necessità di adottare stili di vita che siano orientati alla cultura del risparmio energetico e dell’ecostenibilità, della tutela dell’ambiente, della salvaguardia della casa comune. Un ringraziamento ai gruppi consiliari per aver aderito alla proposta”.

     

    La poetica di M’illumino di meno da anni si esprime nei comuni dell’Unione con numerose iniziative. Tra le altre, contestualmente al Consiglio comunale, ieri nella cappellina di Linari si è tenuta una serata di lettura per i più piccoli.

     

    di Restauro

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...