spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Serio rischio che il rione delle Fornaci non possa partecipare alla Festa dell’Uva”

    Preoccupazione massima all'Ente: "Serve una soluzione definitiva da parte dell'amministrazione che verrà"

    IMPRUNETA – L’Ente Festa dell’Uva di Impruneta esprime "la più sentita preoccupazione in merito alla vicenda della “nuova sede del rione delle Fornaci”, situazione che rischia seriamente di negare la partecipazione ad uno dei quattro rioni della Festa, in quanto la nuova sede è a serio rischio di non essere pronta nei tempi necessari per approntare l’edizione 2018".

     

    Una nota, scritta dal presidente dell'Ente Festa del'Uva Riccardo Lazzerini, certifica una volta di più la grande preoccupazione attorno alla situazione dei rioni e, di conseguenza, della Feata stessa.

     

    "Questo creerebbe un precedente negativo – rilancia Lazzerini – La questione sedi (in generale) è un problema che coinvolge l’intero sistema Festa dell’Uva e che da oltre vent’anni non è stato affrontato nel modo adeguato e, soprattutto, di pari passo alla crescita della Festa stessa".

     

    "La problematica che oggi interessa il rione delle Fornaci – tiene a dire Lazzerini – potrebbe presto coinvolgere gli altri tre rioni, segno questo di una fragilità infrastrutturale che deve essere affrontata al più presto. Infatti, le infrastrutture ad essa dedicate, risultano insufficienti al cospetto del livello di eccezionalità che i quattro rioni hanno raggiunto e mettono in mostra l’ultima domenica di settembre".

     

    "Il caso specifico del rione delle Fornaci – entra nello specifico – in attesa della nuova sede, diventa un caso emblematico di come, nonostante siano passati vent’anni dalla nascita di quel progetto, ancora oggi non se ne vede l’ultimazione certa".

     

    "Riteniamo – e qui si rivolge alla politca imprunetina – che sia doveroso un cambio di passo da parte di questa e dell’amministrazione che verrà (ricordiamo le elezioni prossime), in merito al tema sopra descritto, se vogliamo mantenere l’alto livello raggiunto da questa Festa, unica nel suo genere (e per questo menzionata nello statuto del Comune di Impruneta)".

     

    "E’ comunque necessario – conclude il presidente  sottolineare che, l’Ente Festa dell’Uva si sta adoprando con ogni mezzo (confrontandosi con soggetti pubblici e privati) per la risoluzione del problema contingente (sede rione delle Fornaci) affinchè si possa creare la condizione minima per quest’ultimo nell’interesse di una Festa che non può prescindere dai quattro rioni".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...