spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Magnifico 2018, le premiazioni ai migliori oli a San Casciano

    Vince l'azienda pugliese Intini, un premio anche ad Antonio Ricci di Striscia la Notizia e le preferenze dei bambini

    SAN CASCIANO – I migliori oli d'Europa sono stati premiati giovedì 15 marzo a San Casciano dove, nell'auditorium di ChiantiBianca si è svolta la cerimonia di premiazione de Il Magnifico 2018 – European Extra Quality Olive Oil Award.

     

    Giunto alla sua sesta edizione è ormai un "Oscar dell'Olio", che vede le migliori aziende in concorso. Che premia il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato.

     

    Il Premio Magnifico 2018 è andato alla Monocultivar Coratina dell’azienda Intini, un olio dal fruttato intenso con spiccati sentori verdi e vegetali, armonioso e persistente al palato.

     

    Un premio che il presidente de Il Magnifico Matia Barciulli conferisce con gioia ad un’azienda che ha saputo unire la tramandata tradizione familiare – il Frantoio Intini nasce nel 1928 ad Alberobello – alle più moderne innovazioni tecnologiche portando l’azienda ad una crescita qualitativa e di impatto sul mercato oleario, con grandi potenzialità di progresso per il futuro. Un’azienda che quindi rappresenta perfettamente la filosofia del Premio il Magnifico.

     

    “È un onore essere arrivato tra questi nomi, la migliore eccellenza di Italia, d’Europa – le parole di un emozionatissimo Pietro Intini del Frantoio Intini – Credo quest’anno di essermi spinto oltre, malgrado i risultati mancati degli scorsi anni ho avuto la volontà di mettermi sempre in discussione e dopo tanti sacrifici è arrivato questo premio, sono davvero felicissimo”.

     

    Da EVOO a EQOO

     

    La notizia di giornata è il lancio, da parte dell’associazione APM (Associazione Premio il Magnifico) della nuova identificazione EQOO – European Extra Quality Olive Oil – la una nuova identificazione dedicata agli oli extravergini di eccellenza, ad oggi non rappresentati sufficientemente da EVOO che riunisce sotto la sua denominazione prodotti di qualità non uniformi.

     

    I Premi AIRO

     

    L’associazione italiana ristoratori dell’olio per il lavoro di ricerca e utilizzo degli oli in cucina conferisce i suoi premi.

     

    – Pizzaiolo dell’Olio AIRO 2018 – Tommaso Vatti de La Pergola di Radicondoli

     

    – Ristorante dell’Olio AIRO 2018 – Osteria del Tarassaco

     

    – Ristorante dell’Olio AIRO 2018 – Filodolio

     

    – Chef dell’Olio AIRO 2018 – Kotaro Noda – Bistrot 64

     

    – Chef dell’Olio AIRO 2018 – Andrea Perini – Al 588

     

    “Lo spirito di Airo è dedicato alla visione Marco Mugelli e Massimo Pasquini che hanno sempre lavorato con il cuore, inseguendo sempre il miglioramento – le parole di Filippo Falugiani – Con questa visione abbiamo scelto i vincitori della Selezione Airo 2018 che ha l’obiettivo di scegliere produttori in grado di creare prodotti in che trasmettono emozioni secondo quella rivoluzione enogastronomica attualmente in atto dimostrato anche dalla costante crescita della nostra associazione che studia tecniche alternative di divulgazione della cultura dell’olio extravergine di qualità che non è solo moda”.

     

    In Toscana si distinguono Cassiano IGP toscano Colline di Firenze di Az.Agr.Talente di Toschi Antoniella Federica che si aggiudica il Toscano IGP il Magnifico Award 2018, e L'Olinto, Olio Dop Chianti Classico Biologico della Soc.Agr.Podere Grassi s.s. di Debora e Giacomo Grassi, che primeggia nella categoria Chianti Classico Dop Award 2018.

     

    Tra i premi speciali, il Full Value Award 2018, il premio della critica, conferito ad un olio prodotto in piccola quantità ma di altissima qualità, viene assegnato a Cuore d'Ortice dell’Azienda Agricola Torre a Oriente.

     

    Il premio Kids Choice Award 2018, l’olio che ha ottenuto il punteggio maggiore per “alzata di manina” dai panel di assaggio composti dai bambini delle scuole del Chianti, da 5 a 8 anni, va al pugliese Mimì Peranzana dell’Azienda Agricola Donato Conserva, e il Best Organic Award 2018 a Colle del Polverino Francesco Saverio Biancheri.

     

    Il Packaging Award – conferito grazie ad una giuria di esponenti del mondo design e della comunicazione – è stato assegnato a Emozioni di Olio Cru srl.

     

    Premio a Antonio Ricci di "Striscia la Notizia"

     

    All’autore di Striscia la Notizia, Antonio Ricci, il premio Personaggio dell’Olio dell’anno, per la sua battaglia contro le contraffazioni alimentari e dell’olio extra vergine d’oliva in modo efficace e divulgativo.

     

    Il Premio alla Carriera a Fernando Franci per la sua lungimiranza, la sua capacità di fare rete e il suo essere precursore dell’olivicoltura moderna e il Premio donna dell’olio a Maria Lisa Clodoveo, per il suo costante impegno nella ricerca sulle tecniche di olivicoltura.

     

    “Noi con Striscia la Notizia abbiamo sempre cercato di dare voce ai più deboli – le parole di Antonio Ricci – anche con l’olio stiamo provando a mettere in luce le procedure di realizzazione corretta attraverso numerosi servizi sulla sofisticazione alimentare in tutte le parti del mondo. Siamo andati anche a cercare attraverso la trasmissione Paesi e Paesaggi a trovare il lato buono, per far vedere che è possibile produrre con qualità e rispetto del prodotto e non per forza con il profitto a tutti i costi”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...