spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Turismo, dati incoraggianti: nel 2017 660mila presenze nei quattro comuni del Chianti

    Incremento pari a oltre il 30 per cento rispetto agli ultimi tre anni. Le suddivisioni...

    CHIANTI FIORENTINO – Un record di affluenze turistiche nel Chianti forentino, che potenzia a livelli mai raggiunti il proprio appeal in Italia e all’estero.

     

    Dati davvero confortanti per i territori dell’Unione comunale, mete turistiche ambite da migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

     

    Sono 660mila le presenze complessive relative al 2017, registrate nei comuni di Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti (nella foto in alto l'Expo Chianti Classico 2017), San Casciano, Tavarnelle. Secondo i dati, forniti da Turistat Città Metropolitana, il Chianti fiorentino, nella rete di obiettivi e finalità condivise dai comuni, migliora le proprie prestazioni con picchi di presenze mai raggiunti.

     

    BARBERINO VAL D'ELSA – La Festa Medievale nel capoluogo

     

    Tavarnelle e Barberino rilevano 311mila presenze, Greve in Chianti ne registra 192mila, San Casciano arriva a toccarne 156mila. L’incremento complessivo supera il 30 per cento rispetto all’anno precedente.

     

    Le presenze che hanno scelto le quattro località chiantigiane come meta di relax e vacanza fanno emergere un sensibile aumento pari a circa 200mila presenze in più rispetto al 2014, spalmato dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017.

     

    Nello specifico a Barberino e Tavarnelle il boom di presenze è salito a 311mila presenze di cui 200mila circa registrate nelle strutture extralberghiere, 100mila in quelle alberghiere.

     

    E’ il turismo straniero che continua a prediligere i borghi medievali e i luoghi storici di Barberino e Tavarnelle e le colline circostanti.

     

    TAVARNELLE – Un mercato di filiera corta

     

    Anche a San Casciano la ricettività extralberghiera è andata per la maggiore. Su 156mila presenze complessive, oltre 150mila hanno preferito usufruire dei servizi legati agli agriturismo, ai bed and breakfast, alle case vacanza. A San Casciano sono disponibili complessivamente 1.500 posti letto.

     

    A Tavarnelle il 2017 ha fatto registrato un boom di presenze con 175mila presenze, ben 15mila presenze in più rispetto agli ultimi tre anni.

     

    Come nel caso di Barberino e San Casciano numerosi i turisti stranieri che hanno gremito le strutture del territorio, superando ampiamente gli italiani.

     

    MERCATALE – Il Campionato della Bistecca

     

    “La crescita continua in termini di arrivi e presenze – dicono i sindaci David Baroncelli, Paolo Sottani, Giacomo Trentanovi, Massimiliano Pescini –   il nostro impegno è teso a favorire la qualità dell’offerta turistica. Un risultato che premia la qualità del lavoro che le amministrazioni comunali in sinergia con le strutture ricettive e le aziende agricole portano avanti da anni; intendiamo lavorare più che mai nella costruzione di un sistema promozionale turistico condiviso che sia in grado di incentivare i flussi turistici nel Chianti, la nostra ricetta per il futuro è lavorare insieme e far conoscere le potenzialità dei nostri territori".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...