spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Una grande festa indiana al Parco del Mocale: fra cibo, musica e danze

    Giovedì 29 marzo una serata tutta "Punjabi". Con il fine ultimo della beneficenza: immancabile

    TAVARNELLE – Giovedì 29 marzo il Parco del Mocale sarà inebriato dagli odori speziati ed animato dai colori e dalle musiche contagiose del Punjabi.

     

    Si terrà infatti una bellissima “Festa culturale indiana”. Grazie al Lions Club Barberino Montelibertas e alla comunità indiana residente nel nostro territorio, con la collaborazione della Polisportiva di Tavarnelle.

     

    L’intento principale è l’integrazione: mostrare le usanze tipiche di un popolo geograficamente lontano dal nostro, ma allo stesso tempo vicino, riconoscibile in molti volti gioviali all’interno dei nostri comuni.

     

    Un ulteriore obiettivo degno di lode è senz’altro la beneficienza: l’intero ricavato sarà devoluto alle associazioni locali di Tavarnelle e Barberino Val d’Elsa.  

     

    Il mezzo? Ottimo cibo, tanto divertimento e la possibilità di fare un viaggio dall’altra parte del mondo… a chilometro zero. Insomma una serata speciale in compagnia di tante persone diverse e in fondo anche simili.

     

    Dopo l’aperitivo previsto per le 19, alle 19.30 inizierà l’apericena a buffet a base di pollo al curry, riso, verdure fritte, pane indiano e tanti altri piatti prelibati, che saranno cucinati dalle signore e da un cuoco, rigorosamente originari dell’India.

     

     

    A seguire, dalle 21, non mancheranno i balli caratteristici del cerimoniale pre wedding indiano. Con tanto di canzoni vivaci e di sgargianti abiti tipici. Per concludere in allegria, a ritmo di musica.

     

    Il tutto alla cifra irrisoria di 15 euro a persona. Mentre i bambini al di sotto dei dieci anni non pagano.

     

    “In occasione del matrimonio di mia figlia – interviene il presidente del Lions Club Barberino Montelibertas Sukhwant Singh (nella foto in alto) – ci teniamo a far conoscere le nostre celebrazioni tradizionali. Per coinvolgere gli indiani, ma anche persone di altre nazionalità”.

     

    “E’ la prima volta che organizziamo una festa indiana – racconta – Ma abbiamo già svolto iniziative simili, come la “Festa dei Popoli”, dedicata alla multiculturalità, che quest’anno si terrà il 9 e il 10 giugno e sarà intitolata “Vivere nella società che cambia””.

     

    “Tavarnelle è un paese molto ben disposto all’integrazione – aggiunge Sukhwant – Apprezza e partecipa sempre ad eventi di solidarietà e unione. Infatti abbiamo già ricevuto molte prenotazioni”.

     

    Sono ancora disponibili dei posti. Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni o ad acquistare i biglietti, può rivolgersi a Virdi (338/9644213), a Rita (335/7094512) o alla Macelleria Morando Morandi (346/7618750). Entro il 25 marzo.

    di Noemi Bartalesi

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...