spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Una domenica a contatto con la natura tra le orchidee spontanee del Chianti

    Il 22 aprile è in programma l'escursione nell'area del Parco botanico dell'Osservatorio del Chianti

    BARBERINO VAL D’ELSA – Seducenti, magiche, più resistenti delle cugine tropicali, le orchidee che crescono spontaneamente nel Parco Botanico dell’Osservatorio polifunzionale del Chianti non hanno nulla da invidiare ai colori, alle tonalità, alle forme e alle dimensioni delle piante selvatiche più eleganti del pianeta vegetale.

     

    Domenica 22 aprile gli occhi di appassionati e curiosi escursionisti saranno rivolti a terra per esplorare le specie presenti nell’area del parco, che si estende sulla collina di Montecorboli, nel comune di Barberino Val d’Elsa.
     

    Al fianco di Rolando Romolini, esperto del Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee, e Barbara Guazzini, naturalista e guida ambientale escursionistica, l’Osservatorio propone una giornata da vivere a contatto con la natura, nel cuore del Chianti, alla scoperta delle Orchidee spontanee della Toscana in collaborazione con il G.I.R.O.S.

     

    Sono consigliati scarpe e abbigliamento comodi mentre fondamentale si rivelerà l’utilizzo della macchina fotografica.

     
     L’iniziativa si terrà per l’intera giornata dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Nella prima parte gli esperti illustreranno le specie presenti e inviteranno i partecipanti all’osservazione e al riconoscimento. Dopo la pausa pranzo, con merenda al sacco, dalle ore 14 alle ore 16.30, l’escursione si estende nei boschi e nelle aree vicine al Parco alla ricerca di altri esemplari di orchidee selvatiche chiantigiane.

     

    L’iniziativa è aperta agli adulti e ai bambini. Per informazioni si prega di contattare il 333 119 2517. Le prenotazioni si possono effettuare: prenota@osservatoriochianti.it, www.osservatoriochianti.it. In caso di maltempo l’OPC si riserva di annullare entro le ore 19 della sera precedente l'evento.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...