spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un libro, una rosa, l’iniziativa della biblioteca e del circolo San Giuseppe

    Si festeggia la Giornata Mondiale del Libro il 23 aprile a Impruneta. Ecco il programma degli eventi

    IMPRUNETA – Lunedì 23 aprile, la Biblioteca Comunale di Impruneta e il Circolo San Giuseppe festeggiano insieme la Giornata Mondiale del Libro (23 aprile 2018) nel Cinema Buondelmonti.

     

    Un pomeriggio all'insegna dei libri e del dono di cultura e amore. Il 23 aprile (in quel giorno del 1616 sono morti Shakespeare, Cervantes e Garcilaso del Vega), è diventato la giornata internazionale del libro ed è il giorno in cui si celebra Sant Jordi (San Giorgio) in Catalogna.

     

    La festa nasce dall'antica abitudine di visitare la cappella di Sant Jordi a Barcellona, dove veniva organizzata una fiera delle rose o degli innamorati. In questo giorno le coppie si scambiano regali. E quale miglior regalo di un libro? Non solo per la persona amata, ma anche per amici e parenti.

    L'appuntamento è diviso in due giornate, con gli eventi concentrati nella prima. Si inizia lunedì 23 aprile, presso la Sala del Capitolo del Cinema Buondelmonti, in piazza Buondelmonti 27, a Impruneta. Alle 16.30 l'apertura della manifestazione con lo stand della Libreria LiberoCaos: chi acquisterà un libro per il proprio compagno/compagna riceverà in dono una rosa.

     

    Alle 17.30, il saluto dell'amministrazione comunale, con il sindaco Alessio Calamandrei e l'assessora alle politiche sociali Lillian Kraft, e la presentazione dell'evento. Alle 18, segue una lettura ad alta voce e commento di un brano di William Shakespeare, a cura dell'Associazione Paolieri.

    Seconda parte della serata all'insegna del cinema. Alle 19 sarà infatti proiettata la prima parte del film documentario '“Ex Libris”: New York Public Library', di Frederick Wiseman. Aperitivo per i presenti alle 20.30. Seconda parte del documentario 'Ex Libris' a partire dalle 21.

    La seconda giornata è quella di martedì 24 aprile: chi verrà in biblioteca comunale dalle 14 con il proprio compagno/compagna a consigliargli/le una lettura, riceverà in dono una rosa e potrà prendere in prestito i libri consigliati dai bibliotecari dedicati alle storie d'amore. I fiori sono offerti da “Il Girasole Blu”. Si ringraziano l'Associazione Paolieri e la Libreria LiberoCaos per la collaborazione.

     

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...