spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Canti a Monsanto per ricordare la tragedia della Grande Guerra

    Appuntamento il 20 maggio, con i cori della Cappella musicale di San Bartolomeo e dal Friuli

    MONSANTO (BARBERINO VAL D'ELSA) – Le celebrazioni musicali della Grande Guerra risuoneranno nel Teatro di Monsanto. Domenica 20 maggio alle ore 17 la diciottesima edizione della rassegna internazionale di canto corale “Itinerari vocali nel Chianti” farà tappa tra i vigneti di Barberino Val d'Elsa, nella frazione di Monsanto, con un programma di letture e canzoni dedicate al centesimo anniversario del primo conflitto mondiale.

     

    Ad esibirsi nel quinto appuntamento della rassegna itinerante saranno il Coro della Cappella musicale di San Bartolomeo di Barberino Val d'Elsa, diretto dal maestro Gian Piero Cencetti, e il Coro Gruppo Costumi tradizionali di Bisiachi di Turriaco proveniente dal Friuli Venezia Giulia, diretto dal maestro Caterina Biasiol.

     

    La manifestazione nasce da un percorso di ricerca e approfondimento dei canti che i militari intonavano nelle trincee in attesa della battaglia. “Il percorso dei cento anni in musica della prima guerra mondiale – spiega il sindaco Giacomo Trentanovi –  è un viaggio itinerante tra le piazze, i castelli, le pievi dei comuni che aderiscono, i concerti di alto profilo culturale si ispirano all’obiettivo di valorizzare alcune delle cornici più prestigiose del nostro territorio attraverso la conoscenza dei canti legati al conflitto”.

     

    La kermesse è promossa con il sostegno dei Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano e Tavarnelle. “Un aspetto interessante del progetto – aggiunge il presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino David Baroncelli – è la lettura che si alternerà alla musica di missive inviate dai militari ai loro cari dai militari impegnati nei combattimenti al fronte, l’iniziativa vede il coinvolgimento di gruppi corali provenienti dal Nord Italia, dalle aree che sono state teatro di combattimento durante il primo conflitto mondiale”. Ingresso libero.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...