spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Piazza Lettura al via da lunedì fino a metà giugno nelle scuole di San Casciano

    Le iniziative di promozione per la lettura per adulti e bambini frutto della collaborazione tra Comune e Istituto comprensivo

    SAN CASCIANO –  Per il secondo anno torna a San Casciano "Piazza Lettura", un palinsesto ricchissimo di eventi in programma dal 28 maggio a metà giugno. La lunga kermesse, frutto della collaborazione tra Comune e Istituto comprensivo di San Casciano, farà vivere il significato più vasto della cultura negli spazi della biblioteca comunale e nelle scuole del territorio con un invito rivolto a tutta la comunità, adulti e bambini, a volare con l’immaginazione.

    “Con un libro si superano tutti i muri”. Ne è convinto il dirigente scolastico Marco Poli che nella seconda edizione di Piazza lettura, nata dalla tradizionale mostra mercato del libro, accende eventi e iniziative in tutte le scuole e molti spazi pubblici.

     

    Per il sindaco Massimiliano Pescini l’obiettivo è quello di “avvicinare i giovani ai valori e ai temi della cultura come un ponte trasversale che mette in collegamento laboratori, giochi, attività, concerti, spettacoli, concorsi, letture, spettacoli.

     

    Un’occasione estesa che dà spazio alla creatività e contribuisce ad alimentare il senso di comunità”. La programmazione è stata elaborata grazie ad un lavoro di congiunto che ha coinvolto i bibliotecari di San Casciano Marco Rossetti e Carmelina Di Claudio e gli insegnanti dell’Istituto comprensivo “Il Principe”. “Un libro – commenta l’assessore alla Cultura Chiara Molducci – è uno strumento fondamentale per contrastare l’esclusione sociale e abbatte le difficoltà del quotidiano”.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...