spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Turismo in difficoltà a Castellina in Chianti? Le risposte del sindaco Bonechi

    Presenze 2017: "Quasi il doppio di Gaiole. Abbiamo oltre 110 strutture sul territorio, 2.000 posti letto..."

    CASTELLINA IN CHIANTI – “Quest’anno la brutta stagione, ha forse posticipato l’arrivo dei turisti a Castellina in Chianti. All’affermazione che… non ci sono i flussi turistici, non sono poi così d’accordo. Facendo riferimento al 2017, posso dire che Castellina in Chianti ha registrato ben 154.000 presenze a fronte delle circa 102.000 di Radda e le 85.000 di Gaiole in Chianti”.

     

    A dirlo è il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi, che risponde snocciolando dati e numeri alle considerazioni di crisi, difficoltà, sollevate da alcuni commercianti del paese in una mini inchiesta del Gazzettino del Chianti.

     

     

    “Per quanto concerne la presenza dei turisti di "elite" – rimarca Bonechi – posso dire che quindici anni fa c’era una cinquantina di stranieri che avevano comprato e ristrutturato le case coloniche del Chianti. Ogni estate venivano qui, a passare le vacanze insieme ad una consistente cerchia di amici”.

     

    “Oggi – riprende tornando a dare numeri e cifre – vorrei ricordare, che tra affittacamere, hotel, residence, B&B, agriturismi, abbiamo oltre 110 strutture presenti sul nostro territorio. Le cose sono cambiate nell’intera totalità. Abbiamo 2.000 posti letto, quasi quanto la nostra popolazione".

     

    "Facendo riferimento alla tassa di soggiorno – continua – posso affermare che la media registrata è di 1,50 euro per quattro giorni. Dal 2012 al 2017 è sempre stata in crescendo. Dagli esordi, abbiamo una differenza di quasi 70.000 euro. La permanenza media, nel nostro comune, è di quasi 5 giorni. Di gran lunga superiore alla media registrata.”

     

    “Il Comune eroga i servizi – rivendica Bonechi – pulisce bene. Riesce a mantenere un territorio adeguato per tutti. Il turismo è cambiato. La gente mangia più panini? Assolutamente vero. Se uno va al ristorante a pranzo, non ci va a cena. E viceversa”.

     

    “Con solo tre mesi di turismo, a Castellina non si può vivere – precisa – Vorrei ricordare che le iniziative partono a marzo e finiscono a novembre. Si fanno iniziative culturali; l’amministrazione comunale sostiene la "Pentecoste", "Calici di Stelle". Non c’è un fine settimana libero da qui ad ottobre!”.

     

    “Io non sarei così pessimista – conclude il primo cittadino – per una stagione turistica che, in sostanza, ancora deve iniziare”.

    di Jessica Nardi

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...