spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Misericordia di Impruneta, al via gli eventi per celebrare i 170 della Confraternita

    Giovedì 21 giugno incontro sulle cure palliative; sabato 23 e domenica 24 una due giorni di eventi

    IMPRUNETA – Entrano nel vivo gli eventi organizzati per celebrare i 170 anni della Misericordia di Impruneta. Un traguardo splendido per una associazione essenziale nella vita di tutti gli imprunetini.

     

    "Quasi due secoli di vita – scrive il Provveditore Simone Dal Pino, in una lettera inviata a Fratelli, Sorelle, volontari, amici – trascorsi anche attraversando conflitti mondiali e grandi difficoltà del nostro popolo. Anche i tempi che ci attendono non sono esenti da difficoltà; basti pensare alla mancanza del lavoro, all’immigrazione, la generalizzata crisi economica che attanaglia sempre piu famiglie".

     

    "Saremo dunque chiamati a sfide impegnative – prosegue il Provveditore – in cui, con l’aiuto di Dio, occorrerà sempre più dedizione, passione e professionalità in tutti gli ambiti in cui troveremo ad operare. Ogni traguardo che è stato raggiunto è  l’effetto dell’incessante opera di persone che in questi anni si sono prodigati nel donare senza riserva il proprio tempo e la propria umanità per il servizio al prossimo". 

     

    "Proprio il servire gli altri – conclude – dono di gratuità di noi stessi, è quell’elemento che contraddistingue la nostra associazione ed il nostro diventare “opera” che, nel rispetto della libertà di ciascuno, è ispirata dallo Spirito del Vangelo; una disponibilità che non pretende nulla in cambio ma che ci restituisce una umanità rinnovata. Vivere l’opera della Misericordia, il raggiungere il prossimo nel suo bisogno e nella sua sofferenza, guadagna a noi stessi un bene ed un gusto per la vita che ci distingue dagli altri".

     

    Ed ecco allora che giovedì 21 giugno al Circolo Cattolico (dalle 21) si terrà un incontro sul tema "All’ombra del “Pallium” – Le cure palliative".

     

    Riflessioni ed interventi a cura di: Monsignor Luigi Oropallo, proposto della Basilica di Santa Maria all’Impruneta; Don Umberto Cavini, cappellano dell’ospedale Santa Maria Annunziata; Don Luca Carnasciali, direttore dell’ufficio pastorale della Diocesi di Firenze; dottoressa Silvia Leoni, medico e responsabili di ANT; dottor Guido Miccinesi, medico, pastorale della salute della Diocesi di Firenze.

     

    Sabato 23 giugno invece, dalle 18.45, apericena con premiazione dei volontari presso il Circolo Cattolico; domenica 24 giugno alle 10.45 Santa Messa commemorativa dei 170 anni della Confraternita; alle 11.30 dimostrazioni di soccorso in piazza, insieme ad altre associazioni. Seguirà dalle 12.30 il pranzo per volontari e amici.

     

    Si va poi a settembre: venerdì 7 settembre, con partenza alle 14.30, tradizionale pellegrinaggio a piedi da Impruneta a Firenze, partendo dalla Basilica e arrivo in piazza della Santissima Annunziata (previsto per le 21) nell'ambito della Festa della Rificolona.

     

    A novembre, in occasione della Festa di San Tobia, concerto di chiusura delle celebrazioni per i 170 anni, al cinema Buondelmonti.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...