spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Anima buona e delicata: addio Luciana, Panzano ti saluta con il sorriso

    Sessant'anni, da 15 al Centro Ponticelli di Pescille. In paese era conosciuta e amata da tanti

    PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – “Un pezzo d’allegria e del folklore panzanese”: è così che in molti descrivono Luciana, una delle ospiti del Centro Ponticelli a Pescille, che purtroppo ci ha lasciati nella notte tra il 19 e il 20 giugno.

    Luciana nacque nella calda estate del 1958. E certo non si puĂł dire che la vita sia stata generosa con lei, eppure la forza e la voglia di essere serena non le sono mai mancate.

    Da ben quindici anni era una delle ospiti del Centro, dove era stata accolta con calore ed affetto.

    Soprattutto ultimamente aveva trovato amici e persone che le volevano bene, non solo all’interno del Ponticelli, ma anche in paese, a Panzano, dove molti si erano affezionati a lei e alle sue visite.

    “Come è successo con diversi dei nostri ospiti – spiega Marco Lazzerini, direttore dell’Rsa Rosa Libri – Luciana si era fatta conoscere dai suoi compaesani ed era molto amata”.

    Nonostante i problemi che ha dovuto affrontare, il suo carattere è sempre stato allegro e gioviale. Era costantemente pronta a trovare lo scherzo, a portare allegria.

    “Luciana era in grado di toccare le corde della bontĂ  delle persone – racconta Massimiliano Schitizzi, responsabile dell’attivitĂ  educativa del Centro – perchĂ© lei stessa era di una bontĂ  che difficilmente si trova nelle persone. Amava divertirsi e cantare, stare al centro dell’attenzione”.

    “Ha anche partecipato piĂą volte al Festival Grevigiano – ricorda – e il suo entusiasmo nel farlo era incredibile, perchĂ© lei era tutto questo: divertimento e voglia di allegria”.

    Come tutti gli ospiti del Centro, anche Luciana partecipava regolarmente alle attivitĂ  organizzate appositamente e, sempre regolarmente, usciva per la sua giratina tra le botteghe di Panzano.

    “Quella di uscire a fare conversazione era una necessitĂ  – prosegue – e sicuramente rende al meglio il suo modo di essere e di vivere.  Si fermava nei negozi a scambiare chiacchiere e a strappare sorrisi. Aveva degli appuntamenti fissi: alla ferramenta, all’alimentari di Simone… dal Cecchini aveva addirittura la sedia personale, solo sua”.

    Sicuramente la sua assenza si farĂ  sentire, e ci auguriamo che almeno adesso per Luciana sia arrivata un po’ di pace.

    Per chi volesse salutarla un’ultima volta, sarĂ  esposta alla cappellina a fianco al Centro Ponticelli, mentre venerdì  22 giugno alle 10 si terranno le esequie.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...