spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Trenta orchestrali dalle Fiandre suoneranno le colonne sonore dei film in piazzetta

    Stasera alle 21.30 al Tignano Festival una delle più note orchestre d'Europa, l'Orchestra Sinfonica Zuiderkempen

    TIGNANO (BARBERINO VAL D'ELSA) – “Cinema Paradiso, in cerca di amore, bellezza e felicità”.

     

    Musica maestro! E’ la serata nel segno della musica contemporanea che oggi, giovedì 19 luglio alle 21.30, proporrà un viaggio attraverso le colonne sonore dei film che hanno fatto sognare l’Italia e non solo.

     

    Dallo scenario incantevole che si apre tra le mura del Castello di Tignano il canto alla luna è un mix di brani tratti dal repertorio di Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Enriquez Bacalov, Dmitri Shostakovich e altri grandi maestri.

     

    Dal Belgio approda nel Chianti l'Orchestra Sinfonica Zuiderkempen, amica di vecchia data del Comitato Culturale Tignano.

     

     

    L’evento di alto profilo artistico porta avanti, nel cuore della rassegna, il programma musicale della trentunesima edizione del Tignano Festival per l’Ambiente e l’Incontro tra i popoli, promosso dall’Unione comunale del Chianti fiorentino e organizzato dal Comitato Culturale Tignano.

     

    Sul palcoscenico i trenta elementi dell'orchestra di Anversa, originaria delle Fiandre, impegnati in un concerto che al valore musicale unisce quello sociale di una relazione culturale e una passione comune per la musica che dura da anni.

     

    A dirigere l’orchestra è Bert Minten che ha studiato all’Istituto Lemmens a Leuven e al Conservatorio di Ghent. Ha conseguito un master in tromba, conduzione, armonia, contrappunto, musica da camera e jazz.

     

    DIRETTORE – Bert Minten

     

    Ha collaborato con compositori come Johan De Meij, Dirk Brosse, Bert Joris e con gli Spandau Ballet.

     

    La prima parte del programma prevede “Danza macabra” di Camille Saint-Saëns, “La Califfa” di Ennio Morricone”, “Il Postino” di Luis Enriquez Bacalov, “Valzer dalla Jazz Suite n° 2” di Dmitri Shostakovich, “Il Fantasma dell’Opera” di Andrew Lloyd Webber.

     

    Nella seconda parte “La Musica di Charles Chaplin” dello stesso autore, “Prendimi se ci riesci” di John Williams, “Romeo e Giulietta” di Nino Rota, “La mia Africa” di John Barry, “Vidda” di Ole Edvard Antonsen e “Cinema Paradiso” di Ennio Morricone.

     

    Prevendite e informazioni: 338 8680595.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...