spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il negozio, le battute, l’amicizia: San Casciano dice addio a Gherardo Gherardi

    Si è spento a 82 anni. "Famoso" per le sue battute sferzanti quando aveva il negozio di ottica in via Machiavelli

    SAN CASCIANO – E’ venuto a mancare all’età di 82 anni Gherardo Gherardi, conosciuto da gran parte del paese di San Casciano come ottico e fotografo.

     

    Negli anni ‘80 rilevò il negozio "Ottica Foto Giani" in via Machiavelli, nel centro storico, da Graziano Giani mancato prematuramente, dandogli il nome di "Ottica Gherardi".

     

    Vicino alla pensione, lo trasferì in via Borgo Sarchiani, dove passò l’attività alla figlia Giulia e al figlio Gianfilippo.

     

    Nato a Firenze, si trasferì ben presto a San Casciano. Gherardo è sempre stato un uomo che amava scherzare: famose sono le battute scambiate con i suoi clienti.

     

    Tra queste quella che in molti amano ricordare, quando un cliente rivolgendosi a lui per farsi una foto disse: "Mi raccomando mi faccia bello". E lui: "Guardi che se un ce l’ha fatta la su mamma. Io faccio il fotografo e non i miracoli!".

     

    Ma c’è di più: quando ancora abitava a Firenze, in via Forlanini, fu il fondatore del 2Club Amici Miei". E proprio al Gazzettino del Chianti raccontò come gli venne questa idea.

     

    "Eravamo un gruppo di ragazzi che si ritrovavano al bar – ci disse – la nostra vita era la strada. E fu così che mi venne l’idea di fondare un club fatto di amici veri; nessuno sapeva le idee politiche dell’altro, tantomeno la vita privata. Ci piaceva stare insieme, scherzare, ma sempre nei limiti del rispetto altrui".

     

    "Nell’arco della vita – ci aveva raccontato ancora – ognuno ha preso la sua strada, c’è chi è diventato campione di karate, dottore, professore, semplice operaio. E da sessanta anni, ogni venti anni, ci ritroviamo nello stesso locale, la Trattoria del “Sor Paolo” sulla via Cassia per Firenze. Naturalmente nell’arco degli anni qualcuno è venuto a mancare ma il nostro desiderio è che nel ricordo dell’amicizia continueranno i nostri figli".

     

    A testimonianza di tutto ciò, sono ancora le buste da lettera inventate da Gherardo con l’intestazione “Club Amici Miei”, via dell’Infinito, località l’Universo.

     

    Questo succedeva in gioventù. Ma anche a San Casciano è stato uno che faceva gruppo: fu, ad esempio, uno dei fondatori del Club ciclistico “La Lumaca”. Sulle maglie è disegnata una lumaca che suda, ideata da Gherardo stesso.

     

    Oltre allo sport un’altra sua grande passione era la caccia, tanto che nel momento di andare in pensione rivolgendosi ai suoi figli disse: "Il futuro è in mano vostra, il mio presente sono il cane e il fucile".

     

    Il funerale sarà celebrato in forma privata per suo desiderio.

     

    "Un altro personaggio storico che sparisce e che come tanti altri, non sarà sostituito" ci ha un commerciante storico sancascianese, ricordando Gherardo Gherardi.    

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...