spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Indiscrezioni confermate: Laika (e tutto il gruppo Hymer) diventa americana

    La famiglia tedesca ha ceduto a Thor Industries. Fiom Cgil, prime reazioni: "Contenti che sia un gruppo industriale"

    PONTEROTTO (SAN CASCIANO) – Era lo scorso Ferragosto quando, proprio sul Gazzettino del Chianti, oltre ad anticipare la notizia della cassa integrazione che sarebbe iniziata a settembre per oltre cento lavoratori Laika (proseguirà fino al 29), davamo conto anche delle voci di cessione da parte di Hymer.

     

    A distanza di un mese le anticipazioni sono diventate realtà: la famiglia Hymer ha ceduto tutto il gruppo, compresa quindi la Laika di San Casciano, al colosso americano Thor Industries.

     

    Il prossimo 21 settembre i sindacati incontreranno la direzione locale di Laika, che comunicherà ufficialmente l'acquisizione.

     

    Per quella che è la fine di una storia di quelle importanti: è il gruppo Hymer infatti che ha voluto fortemente l'investimento del Ponterotto. Toccherà adesso ai nuovi proprietari indicare in quale direzione si vuol puntare per il futuro. E fra i lavoratori Laika c'è, comprensibilmente, grande attesa.

     

     

    "Intanto – dice Yuri Campofiloni, della Fiom Cgil – possiamo dire di essere moderatamente tranquilli. Perché? Perché intanto l'acquisizione è da parte di un gruppo industriale, non finanziario: se fosse stato un gruppo finanziario, improntato solo alla remunerazione dell'investimento, saremmo stati meno tranquilli".

     

    "Stiamo parlando – prosegue Campofiloni – del gruppo leader per l'America del Nord nella produzione di camper e case mobili. Che secondo me potrebbe ben integrarsi con Laika: in America il concetto di camper è molto diverso dal nostro, fanno dei tir-camper".

     

    "In una selezione di soggetti interessati – conclude Campofiloni – Thor Industriee è quello che, secondo Hymer, abbinava capacità di investimento e sviluppo del settore. Per noi è imprtante, ovviamente anche per le tutele occupazionali: adesso vedremo gli sviluppi".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...