spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Signora suo figlio è dai carabinieri…”: truffata una 91enne all’Impruneta

    Tecnica collaudata: chiamano, lasciano la cornetta alzata, dall'altra parte compongono il 112. Ma ci sono sempre loro

    IMPRUNETA – Le hanno portato via tutto l'oro che aveva in casa. Utilizzando uno strategemma purtroppo collaudato. E sempre efficace.

     

    E' accaduto nella mattinata di oggi, mercoledì 19 settembre: la signora ha 91 anni, vive in zona Barazzina, pieno centro storico del capoluogo.

     

    Squilla il telefono fisso: dall'altro capo una voce le dice che il figlio (e sa il nome) è insieme al nipote (ed è giusto anche il nome del nipote) dai carabinieri. Sotto interrogatorio.

     

    Che non potevano parlare ma che avevano bisogno subito di un aiuto, anche economico, per risolvere la questione: "Chiami pure i carabinieri" le suggeriscono.

     

    La signora attacca e fa subito il 112; ma è qui che arriva l'inghippo. Lei aveva messo giù, ma dall'altro lato no: quindi, quando compone il numero, in realtà è sempre collegata con i truffatori. Risponde una seconda voce, che conferma tutto quello che le era stato detto.

     

    Da qui è, purtroppo, una fine già segnata: le suonano alla porta, la donna ormai è in stato di confusione.

     

    Consegna alla persona tutto l'oro che ha in casa. Poi, alla fine, si convince a chiamare unno dei figli al cellulare. Ma ormai è tardi… .

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...