spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Raid notturno: ladri in tre case nei pressi di Mercatale. Choc e rabbia

    Bottino complessivo di oltre 40mila euro: sono entrati con le persone nelle case. Senza svegliarle

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Nella notte di sabato 22 settembre, tra le una e le tre, i ladri hanno fatto irruzione in tre diverse abitazioni, vicine tra loro e situate nei pressi del centro di Mercatale.

     

    Dopo aver forzato alcune finestre degli appartamenti, da cui sono entrati, i ladri hanno setacciato le stanze alla ricerca di soldi e oggetti di valore, riuscendo a portare via una refurtiva dal valore complessivo di più di 40.000 euro.

     

    I malviventi hanno agito silenziosamente, senza svegliare i proprietari che in quelle ore stavano dormendo, addentrandosi perfino nella camera matrimoniale di una coppia.

     

    “Non ci siamo accorti di niente durante la notte – racconta uno dei derubati – Solo al nostro risveglio abbiamo visto subito che i soldi e gli oggetti di valore erano scomparsi e che la finestra al piano terreno era stata forzata”.

     

    In tutti e tre gli appartamenti i ladri hanno rubato soldi, ma solo in uno (per cui il danno risulta decisamente maggiore) hanno portato via una costosissima collezione di orologi Rolex e Cartier e fatto sparire alcuni gioielli da donna.

     

    In particolare, per quanto riguarda la preziosa collezione di orologi, “non hanno portato via tutti i modelli che avevo – racconta il proprietario della collezione – ma hanno scelto solo quelli di maggior valore, lasciando sul tavolo gli altri”.

     

    Repentina la chiamata al 112 nelle prime ore della mattina e immediato l'arrivo dei carabinieri della Stazione di San Casciano, che hanno eseguito il sopralluogo nei tre appartamenti.

     

    Presente sul posto anche la SIS (Sezione Investigazioni Scientifiche) del comando provinciale carabinieri di Firenze, per cercare di ricostruire la dinamica del furto attraverso un'accurata indagine scientifica delle prove sul luogo del reato.

     

    I proprietari hanno esposto denuncia contro ignoti e sono ancora sconvolti per l'accaduto, “anche perché – ci dicono – nella nostra zona è la prima volta che avviene un furto”.

     

    “È un luogo tranquillo – così lo descrive un vicino delle vittime – circondato dalla campagna e raggiungibile soltanto attraverso una stretta strada sterrata”.

     

    “Credo – prosegue – che i ladri siano persone che conoscono la zona, perché di notte è un luogo poco illuminato e difficile da raggiungere se non ci si è già stati almeno una volta”.

     

    Alle vittime del furto, ancora sconvolte e consapevoli del grave danno economico (e psicologico) subìto, non resta che sperare in un risvolto positivo delle indagini.

    di Cosimo Ballini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...