spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Roberto Viti: “La Metrocittà deve terminare i lavori sulla SP 70”

    Il consigliere comunale di Obbiettivo Comune presenta una mozione: "Quanto dovremo ancora sopportare?"

    IMPRUNETA – Una mozione che chiede alla Città Metropolitana "di terminare i lavori  sulla provinciale 70 tra Mezzomonte e Monteoriolo".

     

    A presentarla in consiglio comunale il capogruppo di Obbiettivo Comune, Roberto Viti: "Nel luglio del 2017 – ricorda – venne chiusa una carreggiata, in un tratto di circa 150 metri, della provinciale 70 tra Mezzomonte e Monteoriolo perché stava crollando un muro di contenimento".

     

    "Il traffico – prosegue il consigliere comunale – fu regolato e lo è tuttora, con due semafori in modo da consentire la viabilità da e per Firenze". 

     

    Viti prosegue nella sua ricostruzione: "Nell' aprile del 2018 la Città Metropolitana affidò con la "somma urgenza" alla ditta Feri Natali srl la messa in sicurezza ed il ripristino di quel tratto di strada, compreso il rifacimento del muro pericolante che nel frattempo era crollato".

     

    LAVORI – Visti da valle

     

    "Questa ditta – spiega Viti – realizzò dei micropali nella carreggiata della strada per mettere in sicurezza l'area dell'intervento ed aprì una strada di cantiere nel campo sottostante,  ma quando doveva iniziare il rifacimento del muro crollato le fu revocato l'appalto perché gli uffici finanziari della Città Metropolitana avevano ravvisato delle irregolarità nella procedura della "somma srgenza". Adesso si deve iniziare di nuovo tutto da capo: redigere un progetto esecutivo, metterlo a gara e fare l'affidamento dei lavori. I tempi non saranno brevi e si dovranno sopportare ancora a lungo i due semafori".

     

    "Alla luce di quanto riportato – conclude Viti – si ritiene opportuno che il consiglio comunale di Impruneta, richieda con forza alla Città Metropolitana di inserire questo intervento tra le priorità e di provvedere nei tempi più rapidi possibili alla riapertura delle due carreggiate della provinciale 70".
     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...