spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Situazione area Sassi Neri, stasera l’incontro organizzato dalle opposizioni

    Dal Comune: "Ci chiediamo come si voglia informare senza l'intervento delle autorità competenti in materia"

    IMPRUNETA – L'appuntamento è per questa sera (ore 21.15) al circolo della Corale, a Impruneta, con l'organizzazione dei gruppi di opposizione in consiglio comunale: Cittadini Per, MoVimento 5 Stelle, Centrodestra per Impruneta, Obbiettivo Comune.

     

    Si parlerà della situazione dell'area dei Sassi Neri, in riferimento alle problematiche recentemente sollevate sulla presenza di metalli pesanti. Problematiche che hanno già creato frizioni notevoli, portando il sindaco Alessio Calamandrei anche a minacciare denunce.

     

    La serata alla Corale vedrà anche la presenza del professor Luciano Lepri, attivo negli anni passati nel gruppo di Obbiettivo Comune, del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Firenze.

     

    A poche ore dal suo svolgimento, arriva anche la nota ufficiale da parte della giunta comunale di Impruneta, che "ritiene doveroso precisare – si legge – che la comunicazione è cosa sacra e quella su temi estremamente delicati lo è ancora di più. Gli sviluppi del progetto di costruzione dei due nuovi plessi scolastici ai Sassi Neri rientrano proprio in quella sfera per la quale è necessario non soltanto fare informazione corretta e puntuale, ma anche tecnica e specifica".
     

    "Sia chiaro – prosegue la nota – che l’amministrazione ritiene intoccabile la libertà di organizzare incontri o assemblee pubbliche, ma allo stesso tempo si chiede quali informazioni o spiegazioni potranno essere comunicate senza l’intervento delle autorità competenti con le quali avere un confronto reale".

     

    "In virtù di questo – si rimarca – la stessa amministrazione, dopo aver ricevuto i risultati della caratterizzazione delle terre e alla luce dell’ultima conferenza dei servizi, alla quale hanno partecipato Asl e Arpat, è in attesa della disponibilità di queste per poter poi organizzare un incontro ufficiale d’informazione a carattere scientifico con tutta la cittadinanza, così come comunicato nell'ultimo consiglio comunale nel quale, fra l'altro, fu fatto presente che solo in data 29 ottobre 2018 era pervenuta una risposta ufficiale dagli stessi".

     

    "Non è mai stata messa in dubbio – conclude la giunta Calamandrei – la volontà di tenere informati gli abitanti sugli sviluppi di una questione tanto cara a tutta la comunità, ma quando si amministra si deve agire con responsabilità condividendo le informazioni soltanto quando fornite dagli organi preposti nel farlo, evitando di creare falsi e pericolosi allarmismi".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...