spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Gelato all’olio extravergine d’oliva: Irina Bartalesi seconda a un concorso nazionale

    Vive a Montefiridoli. Allieva del "Buontalenti" di Firenze, ha partecipato con il compagno di classe Marco Margheri

    MONTEFIRIDOLFI (SAN CASCIANO) – “Ricordo di una dolce fettunta”: alunna di Montefiridolfi seconda al concorso nazionale sul gelato.

     

    Il 5 dicembre si è svolto a Longarone, presso la Mostra Internazionale del Gelato, il concorso nazionale per studenti degli istituti alberghieri d’Italia che aveva come tema “Le eccellenze del territorio”. Una gara enogastronomica di gelateria al piatto.

     

     

    Irina Bartalesi, di Montefiridolfi, che frequenta il quinto anno dell’Istituto alberghiero "Buontalenti" di Firenze, con la collaborazione del compagno di classe Marco Margheri, coordinati dal docente, il professor Alessandro Broccia, dopo aver vinto la selezione del centro Italia, ha conquistato il diritto di partecipazione alla finale.

     

    Finale in cui ha presentato un elaborato gastronomico chiamato “Ricordo di una dolce fettunta”, a base di gelato all’olio extra vergine d’oliva del Chianti D.O.P.

     

    Durante la presentazione Irina ha illustrato le caratteristiche del nostro territorio, dove lei stessa vive, fra olivi e viti. Ha esaltato le caratteristiche del nostro olio, considerato “oro verde”, sia dal punto di vista organolettico e gustativo, sia dal punto di vista nutrizionale.

     

    Ha evocato la merenda a base di fettunta, che le nostre madri e nonne preparano ancora e ne ha riprodotta una versione dolce e lievemente sapida, utilizzando il pane Toscano D.O.P. tostato e caramellato, il gelato all’olio extra vergine del Chianti D.O.P. elaborato a scuola, pomodorini secchi rinvenuti, perle di aceto balsamico di Modena IGP, timo fresco e due olive di varietà Moraiolo, glassate con zucchero trasparente a simboleggiare le gocce che cadono sul piatto.

     

     

    La giuria è rimasta particolarmente colpita dall'esposizione, anche quando ha parlato della cura che i nostri contadini hanno per il proprio territorio, considerandolo come una parte importante della famiglia.

     

    La giuria ha stilato la graduatoria finale classificando la ragazza e l’istituto al secondo posto nazionale, preceduti solo dagli allievi di un istituto alberghiero di Trapani.

     

    Una gran benne soddisfazione: per i nostri futuri chef, la loro scuola e il nostro territorio.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...