spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Investimenti acquedotto di Tavarnelle: nuova conduttura tra Morrocco e Sambuca

    Il costo dell'intervento, una nuova tubazione lunga 2.000 metri lineari, si aggira intorno ai 600mila euro

    MORROCCO-SAMBUCA (TAVARNELLE) – Si è aperto da qualche giorno il cantiere per rifacimento della rete acquedottistica nell’area compresa tra Morrocco e Sambuca.

     

    La strategia che ancora una volta Publiacqua e Comune di Tavarnelle, partner nella tutela della risorsa e nella sicurezza del territorio, mettono in atto è incentrata sull’azione di prevenzione e contrasto al rischio idraulico.

     

    Il nuovo intervento, che ha previsto un investimento pari a 600mila euro complessivi, mira a potenziare il tratto che collega la località Morrocco alla frazione di Sambuca.

     

    Si tratta di una tubazione consistente, lunga circa 2.000 metri lineari di cui una parte è realizzata in ghisa. L’opera, in corso da alcuni giorni, comprende l’attivazione di 20 allacci e si aggiunge al complesso piano di rafforzamento del sistema fognario e acquedottistico, frutto della collaborazione tra il gestore del servizio idrico e la giunta Baroncelli.

     

    “Il piano di interventi – spiega il sindaco David Baroncelli – si inserisce nell’ambito di un accordo che ha previsto un complesso di investimenti, tra i più impegnativi ed estesi dell’area fiorentina; le opere realizzate e in corso intervengono sulle criticità, per una spesa complessiva che supera il milione di euro, a seguito di un lungo ciclo di ispezioni, monitoraggi, studi e verifiche”.

     

    "Gli investimenti di Publiacqua – dicono dal palazzo comunale in piazza Matteotti – hanno permesso di sostituire le tubazioni in una decina di aree diverse del territorio e di far fronte alle problematiche legate agli allagamenti e ai fenomeni di portata eccezionale come bombe d’acqua e alluvioni violente e improvvise. Nello specifico l’opera di rifacimento del sistema fognario ha previsto gli interventi, già conclusi, in via della Pace, via delle Fonti e via La Pira. Sono decine le caditoie e le griglie realizzate nelle aree più sensibili tra cui piazza della Repubblica, via della Pace, via Naldini. I lavori stanno procedendo, ancora per una decina di giorni, in via Marconi dove è in fase di ultimazione il rifacimento completo dell’acquedotto e della fognatura pubblica".

     

    "Per quanto riguarda via Naldini – proseguono – anche in questo caso, nell’ambito del progetto di riqualificazione in corso che interessa la viabilità e in maniera più ampia e generale lo storico quartiere di Tavarnelle, la collaborazione tra il Comune e Publiacqua ha permesso di effettuare il rifacimento complessivo del sistema fognario e dell’acquedotto. Anche in questo caso sono state realizzate nuove caditoie, quintuplicate nel numero rispetto alla situazione originaria. Il lavoro ha previsto anche la creazione di barriere pedonali finalizzate al rallentamento del flusso dell’acqua".

     

    “Sono interventi puntuali – conclude il sindaco – che rispondono alla necessità di risolvere le annose criticità del nostro comune, colpito pesantemente negli ultimi anni da emergenze e condizioni meteo identificate come anomale e straordinarie”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...