spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Società Filarmonica di Panzano in Chianti in concerto a Montefiridolfi

    Una Santa Messa creata ad hoc per onorare uno dei più grandi geni della musica, Gioacchino Rossini

    MONTEFIRIDOLFI (SAN CASCIANO) – La Società Filarmonica di Panzano in Chianti, dopo l’eccellente concerto di Santa Cecilia della scorsa domenica nella propositura di Panzano, si presenterà a Montefiridolfi, nella chiesa di Santa Cristina, domenica 16 dicembre alle 16, per riproporre il proprio repertorio.

     

    Gli oltre trenta elementi della Banda di questa piccola frazione nel cuore del Chianti hanno preparato un programma di tutto rispetto per onorare i 150 anni della scomparsa di uno dei più grandi geni della musica mondiale: Gioacchino Rossini.

     

    Grazie ad un lavoro certosino di ricerca e trascrizione, sotto l’attenta supervisione del Maestro Lorenzo Anichini, è stata creata ad hoc una Messa con brani che abbracciano praticamente tutto l’arco della vita del compositore pesarese.

     

    Sono stati ritrovati addirittura manoscritti originali del 1808 custoditi nel Museo internazionale e biblioteca della Musica di Bologna che il Maestro Anichini assieme alla sua vice Francesca Freda ed al giovane musicante Francesco Zinno sono riusciti ad orchestrare per l'occasione.

     

    Sicuramente una cosa mai esistita prima nel panorama bandistico che innalza decisamente il livello e fa ancora più onore alla piccola Banda di Panzano In Chianti.

     

    Il concerto dopo la Santa Messa si articolerà tra ouverture, pezzi solistici e anche qualche piacevolissima sorpresa.

     

    Si partirà con l'ouverture del “Tancredi" per poi ascoltare una delle cavatine più rappresentate e conosciute al mondo: “Largo Al Factotum” tratta da “Il Barbiere di Siviglia “.

     

    Per ascoltare poi una bellissima preghiera tratta dal “Mosè in Egitto” dal titolo “Dal Tuo Stellato Soglio” per poi concludere con un'altra ouverture de “La Cenerentola”, considerata dagli esperti rossiniani una tra le più belle del compositore.

     

    Quindi, tutti invitati a non perdere questo appuntamento davvero di gran livello e di grande emozione; per passare una bellissima giornata all’insegna della buona musica.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...