spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Quattro Strade, un altro furto: “Chiediamo un sistema di videosorveglianza”

    Nel tardo pomeriggio svaligiata una casa: danni a porte e finestre, forzate col piede di porco

    QUATTRO STRADE (SAN CASCIANO) – Hanno atteso l’oscurità per poi forzare una porta finestra probabilmente con un piede di porco usato in carpenteria, dopodiché si sono infilati nell’appartamento.

     

    È successo nei giorni scorsi in un’abitazione della frazione delle Quattrostrade tra Mercatale e Campoli, luogo ormai tristemente noto per i furti.

     

    Erano passate da poco le 18 quando i proprietari dell’appartamento sono rientrati in casa: il tempo di aprire il cancello e improvvisamente hanno visto scappare tre individui che si sono dileguati nel campo dietro l’abitazione.

     

    La prima cosa che hanno fatto è stata quella di chiamare i carabinieri e altri familiari prima di rientrare in casa. I ladri molto probabilmente avevano lasciato l’auto lungo via di Gabbiano arrivando all’obiettivo passando attraverso il campo, tanto che i carabinieri della stazione di San Casciano hanno diramato la segnalazione anche ai carabinieri di Greve in Chianti che si sono attivati facendo un posto di blocco.

     

    I ladri non hanno avuto tempo di portare via molte cose per l’improvviso arrivo dei proprietari: hanno perfino staccato alcuni quadri nella speranza di trovare una cassaforte a muro, ma sono ugualmente riusciti a portare via una borsa da donna e dei portafogli che contenevano soldi regalati dai nonni ai nipoti per le feste di Natale.

     

    Solo la mattina dopo, in pieno giorno, i proprietari hanno ripercorso il tratto del campo dove erano stati visti scappare i ladri, trovando nell’erba alcuni oggetti di bigiotteria e poche altre cose.

     

    Il danno causato, oltre agli oggetti portati via, non è stato da poco, perché per aprire le porte hanno usato un piede di porco rovinando telai e porte.

     

    "Purtroppo la sera quando tramonta il sole ci dobbiamo chiudere nelle nostre case con occhi e orecchie attenti a ogni minimo rumore sospetto" ci raccontano alcuni abitanti, che chiedono una mano da parte del Comune, magari istallando delle telecamere nei punti nevralgici del territorio, un sistema di videosorveglianza come quelli adottati in altri comuni del Chianti: "Potrebbe essere utilissimo se non per individuare in faccia i ladri che solitamente si camuffano, perlomeno pe risalire a loro dalle targhe delle auto. Qualcosa bisogna fare, noi ci siamo attrezzati con gli allarmi, inferriate che spesso riescono a tagliare e che non sempre riescono a fermare i ladri". 

     

    La collaborazione dei cittadini è importante: pertanto segnalate immediatamente persone sospette e targhe auto ai carabinieri. Perciò non esitate a chiamare i carabinieri al 112 o allo  055 820 031.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...