spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il progetto Montessori nella scuola di San Polo approda alla terza classe

    Decine le famiglie presenti all'open day. Per le iscrizioni c'è tempo fino al 31 gennaio

    SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – E’ stato un open day partecipato da adulti e bambini quello organizzato dall’Istituto comprensivo di Greve per offrire alle famiglie l’opportunità di conoscere gli ambienti, i docenti, gli strumenti e i materiali didattici relativi alla prima scuola pubblica montessoriana di San Polo in Chianti.

     

    La massiccia adesione all’incontro, in vista delle iscrizioni che si chiudono il 31 gennaio, attesta un interesse crescente da parte dei genitori per i contenuti e gli obiettivi del nuovo percorso partito in forma sperimentale nella piccola frazione grevigiana.

     

    “Il successo di questa esperienza è la naturale evoluzione di un progetto – spiega il sindaco Paolo Sottani – che nasce come un obiettivo di rete e un esempio di comunità educante, consapevole dell’importanza di formare e prendersi cura dei bambini in uno spazio e in un luogo di apprendimento che favorisca prioritariamente il loro benessere”.

     

    La scuola pubblica montessoriana è promossa e sostenuta dal Comune, dall’Istituto comprensivo di Greve, dall’Ufficio scolastico regionale in collaborazione con l’Opera nazionale Montessori e gli stessi cittadini che per stimolare e favorire il coinvolgimento del territorio hanno costituito un’associazione, la Montessori Chianti. Il dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti, soddisfatto di quest’esperienza, aggiunge un tassello importante al percorso avviato con l’apertura della primaria Montessori di San Polo.

     

    “Dal 1 dicembre 2018 abbiamo intrapreso un percorso negli spazi dell’Istituto Pestalozzi di Firenze per la formazione di docenti Montessori – precisa il dirigente Li Volti – insegnanti specializzati che potranno lavorare nella nostra scuola, gli iscritti e frequentanti sono una cinquantina e provengono dal territorio chiantigiano, dalla Toscana e da varie parti d’Italia, è importante che la scuola pubblica Montessori possa contare sulle competenze di docenti motivati”.

    Il complesso di strumenti didattici ed educativi offre un’alternativa al metodo tradizionale e ha messo radici nella primaria di San Polo in Chianti che si afferma in Toscana come l’unica realtà che ha adottato il metodo Montessori inserendolo nel contesto di una scuola pubblica.

     

    “Sono numerose le famiglie, provenienti dal Chianti, dal Valdarno e da varie parti della Toscana – fa sapere l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Esposito – che hanno mostrato un interesse concreto ad iscrivere i loro figli alla terza classe della scuola. I bambini che al momento frequentano la prima e la seconda classe, seguiti nei loro percorsi di crescita e formazione da docenti qualificati, sono una quarantina ed altri venti al massimo potranno costituire una nuova esperienza formativa, la terza classe”.

     

    All’open day è intervenuta Giovanna Bittoni dell’Opera nazionale Montessori. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio. Info: www.comprensivogreve.gov.it.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...