spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Giornata della memoria. Canti nelle piazze: a Greve, Strada, Panzano, San Polo

    Il 24 in bilbioteca comunale un evento teatrale; domenica sera alla casa del popolo di proietta "Train de vie"

    GREVE IN CHIANTI – Avrà un carattere corale la Giornata della memoria celebrata dal Comune di Greve in Chianti, caratterizzata anche quest'anno da un ampio coinvolgimento delle famiglie, del mondo scolastico, delle compagnie teatrali e dei circoli del territorio.

     

    Giovedì 24 gennaio alle 11 i bambini delle scuole dell'infanzia e delle primarie intoneranno canti e leggeranno brani ispirati al tema della memoria, contemporaneamente, nelle piazze del territorio comunale.

     

    "La memoria come parola, suono e luce, riflessi e riletti nel presente – dichiarano gli assessori Maria Grazia Esposito e Lorenzo Lotti – sarà un canto all'unisono, illuminato dalle lanterne, ad accomunare le piazze di Greve, Strada, Panzano e San Polo. Anche quest'anno ci siamo proposti di impreziosire l'iniziativa con il coinvolgimento dei docenti, delle famiglie, dei bambini per valorizzare l'importanza e il ruolo della memoria nella contemporaneità, uno strumento di conoscenza necessario a comprendere non solo la storia e gli errori del passato ma i valori di cui oggi abbiamo più che mai bisogno, un mondo libero e democratico in cui crescano, soprattutto pensando al futuro e alle nuove generazioni, i semi del dialogo, della tolleranza e della convivenza pacifica tra i popoli".

     

    La sera, alle 21.15, sarà la biblioteca comunale Carlo e Massimo Baldini ad ospitare l'evento teatrale presentato dalla compagnia Mald'Estro "Volevamo la razza ariana" di Alessandro Calonaci e Mary Nacci per la regia di Alessandro Calonaci. Sul palco letterario, oltre a Calonaci e Nacci, saliranno gli attori Cristina Poli, Dania Nassini e Christian Vertucci.

     

    Altro appuntamento inserito nel cartellone degli eventi dedicati alla Giornata della Memoria è la proiezione del film "Train de vie un treno per vivere" per la regia di Radu Mihaileanu presso la casa del popolo di Greve in Chianti.

     

    L'evento, che propone una discussione aperta al pubblico a cura della regista Cristina Savelli, si terrà domenica 27 gennaio alle 21.15. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...