spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Giovambattista Fabiani a Sollicciano: per insegnare ai detenuti i segreti della “ciccia”

    Il macellaio di Borgo in carcere per una giornata di formazione come volontario: "Esperienza emozionante"

    GREVE IN CHIANTI – Le porte del carcere di Sollicciano si sono chiuse alle spalle del macellaio grevigiano Giovambattista Fabiani nel pomeriggio di ieri, martedì 22 gennaio.

     

    No, non pensate male. Fabiani è entrato in carcere come volontario, per una giornata di formazione di dieci detenuti nell'ambito di un progetto finanziato da fondi europei (coordinato dalla Regione Toscana).

     

    Dieci detenuti dicevamo, cinque italiani e cinque stranieri, tutti con pene molto lunghe da scontare: accanto a Fabiani, che ha insegnato tutti i segreti dell'arte del "beccaio", Gianni Campagna dell'Associazione Cuochi Fiorentini (nella foto in alto sono insieme), più il tutor di aula, Eduardo Sassoli, di IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro) Toscana.

     

    "Tutti i giorni fanno qualcosa di diverso – ci racconta Fabiani al rientro a Greve in Chianti – Ieri ad esempio abbiamo iniziato disossando interamente un pollo, facendo le varie parti per poi cucinarle in modi diversi. Dalla fettina impanata alle cosce e le ali in forno".

     

    "Poi – prosegue Fabiani – abbiamo preso una frusta di pane, l'abbiamo farcita con un impasto a base di macinato di carne; poi tagliato delle girelline che sono state cotte in padella".

     

    "Questo progetto – rimarca il macellaio grevigiano – serve per insegnare loro un mestiere. Alla fine faranno un esame e lavoreranno in carcere. Oltre a me come macellaio, hanno partecipato Maria Campagna, Nicola Schiroppo e Antonio Petrucci (fanno tutti parte dell'Associazione Cuochi Fiorentini)".

     

    "Devo dire – conclude Fabiani – che mi sono emozionato quando sono venuto via. E' stata un'esperienza davvero toccante in tutti i sensi: per quello che ho visto, per quello che ho sentito. Loro mi hanno fatto tantissime domande sulla carne, sui tagli, sull'allevamento, sulla macellazione. E quello che hanno cucinato lo abbiamo mangiato tutti insieme".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...