spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il “dottor Nuvola” su due piedi (dopo l’amputazione di una gamba): bentornato!

    Il saluto di Clowncare M'illumino d'immenso; anche Il Gazzettino del Chianti manda un abbraccio fortissimo

    PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Clowncare M’illumino d’Immenso, l'associazione del clown di corsia (ma non sono "solo" questo…) che opera anche all'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, saluta il ritorno di Federico “Dottor Nuvola” Magherini “in piedi”.

     

    Il "Dottor Nuvola" infatti per problemi andati avanti mesi e mesi, alla fine ha dovuto subire l'amputazione di una gamba. Evento affrontato con il consueto sorriso e la voglia di guardare avanti.

     

    Ed è così che la "sua" associazione lo saluta al suo rientro… su due gambe. Un saluto (e un abbraccio) che gli arriva forte anche dalla redazione del Gazzettino del Chianti.

     

     

    Potrei dirvi che lavoriamo con i bimbi… sarebbe banale. Potrei dirvi che lavoriamo in ospedale… . Scontato…

     

    Allora vi parlerò di un sogno di un bellissimo sogno iniziato oltre 10 anni fa in un’aula di medicina con alcuni studenti che sentivano l’esigenza di fare di più… di andare più in là di una porta di un reparto freddo e asettico e di aprire il loro cuore alla bellezza di un sorriso.

     

    Questo sogno ci ha portato e ci porterà lontano… . Ci ha fatto lavorare in condizioni molto delicate, estreme, di guerra… .

     

    Il nostro naso rosso ha spalancato sorrisi, fatto risuonare risate, ascoltato, smosso abbracci… . Il nostro sogno ha diversi timbri sul passaporto: Bielorussia, Saharawi, Palestina… .

     

    Abbiamo conosciuto la durezza del terremoto, la follia del caporalato e il nostro sogno continua oggi nelle corsie dell’ospedale.

     

    Lavoriamo sia con gli adulti che con i bimbi consci del fatto che il ”prendersi cura” sia una delle cose più straordinarie che si possa fare… .

     

    Abbracciamo piante e animali per entrare maggiormente in sintonia con l’ambiente che ci circonda. Abbiamo installato mostre, regaliamo libri, creiamo occasioni di incontri convinti che tutto questo amore tornerà più forte di prima e in una forma ancora migliore.

     

    Siamo fermamente convinti che l’ospedale sia un luogo da non averne paura.. un luogo che se hai fortuna riesci ad entrare malato ed a uscirne sano; abbiamo aperto tanti reparti belli e importanti: pediatria, dialisi adulti, psichiatria. Visitiamo il centro prelievi e il cup. Accompagnamo i bambini in sala operatoria.

     

    Al momento siamo l’unica associazione che lavora con malati psichiatrici… in ogni corridoio in cui passiamo cerchiamo di portare il nostro miglior sorriso corredato da una risata, da un bel naso rosso e da tanta, tanta allegria.

     

    Crediamo nella potenza delle donne generatrici di vita e custodi di quell’amore materno che ci accompagnerà per tutta la vita ed è per questo che sia la presidenza che gran parte del consiglio direttivo è in mano a clown donne… .

     

    Non sappiamo dove ci porterà il nostro sogno ma siamo certi il sorriso di tutti le persone incontrare ci accompagnerà per tutta la nostra vita è ci spronerà a fare qualcosa di ancora più bello. Grazie gomitolo
     

    … e mi raccomando! Vivete con ironia e con il sorriso, perché solo così si casca sempre in piedi!
     

    Bentornato Nuvola "ritto"…

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...