spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Pd, Sinistra per Sancasciano e Francesco Volpe: tre liste per Roberto Ciappi sindaco

    Ufficiale la candidatura dell'assessore: a sostenerlo anche il farmacista, candidato sindaco di opposizione nel 2014

    SAN CASCIANO – Che l'assessore Roberto Ciappi fosse il candidato sindaco "in pectore" per il Pd era cosa nota da mesi e mesi.

     

    Che anche Sinistra per Sancasciano, in maggioranza da anni, potesse sostenerlo, anche questo era abbastanza plausibile.

     

    Ma alla fine accanto a queste, che saranno due liste che "spingeranno" il candidato del centrosinistra, se ne affiancherà (come avevamo anticipato sul Gazzettino del Chianti) una terza: che vedrà al centro Francesco Volpe, farmacista, candidato sindaco in opposizione a Massimiliano Pescini (con Cittadini per San Casciano) nel 2014.

     

    Un Centrosinistra per San Casciano a tre "gambe" quindi. Che proprio oggi, giovedì 7 marzo, ha annunciato con una nota ufficiale la candidatura di Roberto Ciappi (in foto sopra al centro, in mezzo a Consuelo Cavallini – assessore di Sinistra per San Casciano –  e Francesco Volpe).

     

     

    "La nostra coalizione di centrosinistra – si legge – formata dal Partito democratico e Sinistra Sancasciano, alleati nel governo comunale nelle ultime due legislature, e dalla nuova lista civica di Francesco Volpe, sceglie unitariamente e convintamente il suo candidato sindaco in Roberto Ciappi, 37 anni, argentiere, nativo e abitante a San Casciano, con alle spalle una lunga esperienza amministrativa, prima come consigliere e per due legislature assessore". 

     

    "La candidatura a sindaco di Roberto Ciappi – si spiega – è stata proposta dal Pd, dopo un approfondito percorso di consultazione con le rappresentanze delle forze civiche e della comunità sancascianese, raccogliendo le opinioni sull'operato dell'amministrazione, sulle prospettive per il futuro e sulla figura di candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra. E' stato un percorso fondamentale che oltre a confortare sull'operato degli amministratori uscenti ha portato alla luce tante questioni che affronteremo a partire dalla prossima stesura collettiva del programma, che intendiamo produrre con la partecipazione ed il coinvolgimento del maggior numero possibile di cittadini e delle loro rappresentanze sociali per disegnare insieme il futuro di San Casciano".

     

    "Qualche settimana fa – si sottolinea – abbiamo pubblicamente rinnovato la collaborazione del nucleo storico della coalizione formato da Partito democratico e Sinistra per Sancasciano, rivolgendoci in quell'occasione alle forze civiche e politiche sancascianesi che volessero unirsi a noi per un centrosinistra ampio, unito, e aperto: a questo appello ha risposto Francesco Volpe, mettendo a disposizione della coalizione l’esperienza della lista civica da lui guidata, che, nell'ultima legislatura pur dai banchi dell'opposizione ha tenuto fede allo spirito civico del proprio impegno collaborando con l'amministrazione, trovando sempre più convergenze con la maggioranza, fino al voto favorevole all'ultimo bilancio".

     

    "In dieci anni di amministrazione – si rivendica – la giunta formata dal Pd e da Sinistra per Sancasciano e guidata dal sindaco Massimiliano Pescini ci lascia in eredità un territorio dalle grandi prospettive al centro del Chianti che ha rilanciato la sfida del proprio ruolo e della propria coesione, una comunità in salute con numeri importanti in ogni settore che ha combattuto le inevitabili difficoltà della crisi puntando sulla proprie caratteristiche. Crediamo che la nostra coalizione insieme ai tanti cittadini che l'hanno sostenuta e accompagnata sia riuscita in questi anni difficili a mettere in pratica la propria idea di sviluppo sostenibile, accoglienza, qualità del welfare, valorizzazione del lavoro e del territorio, provando a non lasciare indietro nessuno". 

     

    "Ci presentiamo quindi alle prossime elezioni – si rimarca – con un progetto di centrosinistra largo, unito e moderno, che raccoglie e porta a sintesi diversità e sensibilità diverse, un progetto politico inclusivo destinato ad andare oltre queste elezioni ponendosi come riferimento per tutti quei cittadini e soggetti che riconoscendosi nei nostri valori vogliano dare un loro contributo di idee e di impegno".

     

    "La nuova coalizione di centrosinistra – viene annunciato – si impegnerà a costruire con Roberto Ciappi, delle liste di candidate e candidati di qualità che sappiano rappresentare al meglio le persone, i luoghi, i valori della nostra comunità, una rappresentanza consiliare e di governo che sommi alla esperienza e alla competenza dimostrate dalla giunta e dal consiglio comunale nella scorsa legislatura la necessaria spinta al rinnovamento e alla rappresentazione di nuove e emergenti esigenze e necessità di San Casciano come  i trasporti, i beni comuni, l’ambiente, l’inclusione, il decoro urbano e la sicurezza, il lavoro".

     

    Prossimi appuntamenti: "Presto vi daremo tutte le informazioni necessarie per partecipare alla scrittura del programma e a tutti gli altri aspetti della campagna elettorale, per ora vi diamo appuntamento all'evento di avvio di questa campagna elettorale domenica 17 marzo dalle 17.30 presso il circolo Arci di San Casciano. Partecipate, mai come adesso c'è bisogno delle vostre idee, impegno, passione".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...