spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ripristinata la croce abbattuta da un pullman davanti alla Pieve di Campoli

    Sono stati rubati anche tre vecchi mattoni in cotto che circondavano la base

    CAMPOLI (SAN CASCIANO) – Alla fine ha prevalso il buon senso e il nostro appello sul Gazzettino del Chianti dell’agosto 2018 è stato di aiuto, dopo che un pullman da turismo, durante una manovra non rispettosa del codice stradale, aveva abbattuto la croce davanti alla Pieve di Santo Stefano a Campoli.

     

     

    Grazie all’impegno anche di un residente, che ha individuato l’azienda che gestisce il parco dei pullman che ha causato il danno, l’azienda stessa si è messa a disposizione nel risarcire i danni tramite l’assicurazione.

     

    Ed ecco che la croce (su cui c’è una data che non si riesce a decifrare, si legge solo la parola “passionisti”) è stata restaurata.

     

    C’è un'unica cosa che però ha lasciato amareggiati: ovvero subito dopo il parziale crollo, sono stati rubati tre vecchi mattoni in cotto che circondavano la base. Lo puntualizziamo perché c’è chi ha fatto notare che il restauro non è “rifinito”.

     

    Ci vuole un po’ di pazienza, la ditta che ha eseguito il restauro sta cercando di trovare altri tre mattoni più simili possibili per il ricollocamento. Ammesso che, chi si è reso responsabile del furto dei vecchi mattoni, per “voto” li rimetta ai piedi della croce per poi essere nuovamente murati.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...