spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Misericordia, mezzi multati (ambulanze comprese) in piazzetta Martini: sconcerto

    Lo stupore maggiore per i mezzi del 118, tenuti nella consueta postazione in quanto attaccati al quadro elettrico

    SAN CASCIANO – Quando i Fratelli della Misericordia di San Casciano, con sede in piazzetta Simone Martini, sono usciti per prendere i mezzi e hanno trovato il classico foglio rosa ai tergicristalli, con il preavviso di accertamento d’infrazione al codice della strada, sono a dir poco rimasti male.

     

    E seppur consapevoli che tre mezzi, due Doblò per il trasporto dei servizi sociali e l’auto della guardia medica, erano stati lasciati in divieto di sosta perché lunedì 15 aprile era il giorno della pulizia della strada (dalle 16 alle 18), lo stupore maggiore è stato nel vedere multate le due ambulanze di emergenza.

     

     

    Parcheggiate nelle loro postazioni, in quanto devono essere attaccate tramite un quadro elettrico, necessario per tenere attivi i dispositivi sanitari che si trovano all’interno dei mezzi stessi.

     

    "Ogni volta che stacchiamo le spine dalle ambulanze – ci dice a questo proposito un autista – è per recarci su un soccorso. Quando se le stacchiamo per un altro motivo, per esempio per portare l’ambulanza in officina, dobbiamo sempre avvisare e avere il consenso dalla sede del 118, in quanto le macchine sono attaccate a un terminale".

     

    "In questo caso – rimarca – bastava che l’agente di polizia ci avesse avvisato. E, fatta la nostra procedura, avremmo rimosso le ambulanze per poi rimetterle al suo posto una volta passata la spazzatrice per la pulizia".

     

     

    Nel frattempo fra chi si è trovato a passare da via Morrocchesi e ha notato le multe sulle ambulanze, i commenti sono stati nella maggior parte dei casi di sdegno. "Ma il buonsenso – hanno sbuffato in molti – in questo paese non esiste davvero più??".

     

    Nessun commento da parte del Provveditore della Misericordia sancascianese Marco Poli. Molto probabilmente le multe comminate alle due ambulanze potranno essere stracciate: ci sarebbero infatti norme specifiche che ne permettono la sosta in quel punto.

     

    Se ne occuperà comunque l'amministrazione comunale sancascianese che, avvisata di quanto accaduto, si sta occupando della questione.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...