spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Francesco Casini, poker di liste. Sostegno anche di Liberi e Uguali con “Per la Sinistra”

    Anche LeU con i propri candidati al consiglio per spingere il sindaco uscente verso la riconferma

    BAGNO A RIPOLI – Una vera e propria "corazzata" di liste per il candidato sindaco Francesco Casini: che accanto a quelle del Pd, Sinistra Civica e Cittadini di Bagno a Ripoli-Casini sindaco, incassa a pochi giorni dalla chiusura della presentazione (il 27 aprile) anche il sostegno di LeU. Insomma, sul tavolo delle amministrative del 26 maggio Casini si presenta con un bel poker.

     

    "Liberi e Uguali di Bagno a Ripoli – si legge in una nota ufficiale – annuncia la sua partecipazione alla larga coalizione democratica a sostegno della candidatura a sindaco di Francesco Casini.

     

    "La sinistra democratica di Bagno a Ripoli – spiega la coordinatrice Eleonora Padula – è riuscita a mantenersi unita nell’anno difficile che ha fatto séguito alle elezioni politiche. Se altrove sono prevalse spinte disgregatrici, i compagni di Articolo 1 e di Sinistra italiana del nostro territorio, assieme a figure indipendenti, hanno invece preso sul serio il 5,5% raccolto localmente, il 4 marzo 2018, dalla lista Liberi e Uguali con Piero Grasso".

     

    "Attraverso l’azione dei consiglieri comunali Mirko Briziarelli e Laura Franchini – rivendica – membri leali e attivi dell’attuale maggioranza (ora impossibilitati a ricandidarsi per motivi personali), ma anche con iniziative pubbliche su temi nazionali e locali, abbiamo tenuto aperto lo spazio per la presenza e il contributo di una forza autonoma della sinistra nella comune alleanza contro la destra montante".

     

    "Il nome della lista – annuncia Padula – sarà "Per la Sinistra – Liberi, uguali", con un ulteriore riferimento, in basso nel simbolo, alla necessità di tenere alta la bandiera dell’antifascismo in tempi di regressione antidemocratica: Antifascismo sempre".

     

    "Rispetto alle liste alleate, infatti – prosegue Padula – la nostra specifica sensibilità consiste nel tenere saldamente uniti il piano locale e il piano nazionale, nell’orizzonte complessivo della ricostruzione politica e organizzativa di una sinistra popolare e riformatrice".

     

    "Dopo gli ultimi incontri con il sindaco uscente e un confronto sul programma di mandato – rimarca – riteniamo dunque vi siano le condizioni per il nostro sostegno alla riconferma di Francesco Casini a sindaco di Bagno a Ripoli per i prossimi cinque anni".

     

    "La prima iniziativa pubblica di campagna elettorale – annuncia in conclusione – per presentare l’elenco dei candidati consiglieri (molte le donne e i giovani) e la nostra lettura del futuro del nostro territorio, si terrà il 3 maggio alla casa del popolo di Grassina, alle 20".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...