spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Al via i lavori nell’ex Circolo Mcl per la realizzazione del Bar Sociale de La Stadera

    Il progetto è frutto della collaborazione tra la cooperativa onlus, la Parrocchia e il Comune di Greve in Chianti. Ecco come sarà

    GREVE IN CHIANTI – Prende forma il sogno coltivato dalla Cooperativa La Stadera e dalla comunità grevigiana di gestire, promuovere e frequentare un bar che esprima nella quotidianità la vocazione sociale del territorio.

     

    Sono appena partiti i lavori per la realizzazione del progetto “Post-Azione”, un luogo speciale che offre anche opportunità di inclusione alla diversità e alle persone fragili.

     

    Il bar è stato pensato infatti per coniugare le funzioni e le attività di un esercizio pubblico, dove prendere e condividere un caffè con gli amici, fermarsi per un break o uno spuntino veloce, all’attivazione di specifici percorsi volti all’inserimento lavorativo di persone diversamente abili e con difficoltà.

     

     

    Il bar sociale nasce dall’opera di restyling dei locali del circolo Mcl di Greve, di proprietà della Parrocchia di Santa Croce di Greve ed aspira a diventare un’officina creativa, uno spazio di incontro e confronto dove scambiare idee, svolgere attività di formazione e sperimentare attività laboratoriali, costruire stimoli e relazioni di qualità. Il progetto è frutto della collaborazione di vari soggetti, pubblici e privati.

     

    L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa sociale La Stadera Onlus presieduta da Marco Burberi, che dal 2004 si occupa di disabilità e disagio, è realizzata in collaborazione con la Parrocchia e il Comune di Greve in Chianti che sostiene il progetto fin dalla sua ideazione.

     

    “Il locale avrà al suo interno tre diversi livelli di ambienti – spiega Niccolò Monnecchi de La Stadera – oltre al servizio bar e al punto ristoro, saranno ricreati spazi dal carattere pubblico, destinati ad accogliere eventi culturali, iniziative letterarie, incontri ricreativi e altri riservati allo svolgimento di laboratori rivolti alle fasce sociali portatrici di bisogni specifici, tra cui diversamente abili e giovani in situazioni di disagio e difficoltà. Pensiamo ad esempio di poter realizzare alcuni dei progetti che stiamo portando avanti da qualche anno, finanziati dal Comune, come (S)pazzi di studio, l’iniziativa che offre agli studenti l’opportunità di partecipare ai gruppi di supporto allo studio e di approfondimento”.

     

    Il progetto architettonico è firmato da Cristiano Cosi, il professionista che ha ideato la biblioteca comunale di Greve in Chianti. Lo spazio avrà le caratteristiche di un ambiente contemporaneo.

     

     

    Per la realizzazione degli interni saranno utilizzati materiali caldi e legati alla tradizione toscana come il cotto e il legno. Il bar sociale accoglierà attività ricreative, ludiche e di supporto allo studio, laboratori creativi, mostre fotografiche.

     

    “Il nostro obiettivo – precisa Niccolò Monnecchi – è quello di diffondere tra gli adolescenti una cultura della prevenzione da ogni forma di dipendenza, alcol, sostanze stupefacenti e gioco d’azzardo”.

     

    Una parte consistente dei finanziamenti necessari alla costruzione del bar è stata ottenuta grazie alla generosità dei cittadini che hanno aderito al progetto di finanziamento collettivo attivato dalla rete di partenariato.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...